Perché i gatti coprono le loro feci?

Osservando le abitudini del tuo gatto ti sei mai chiesto come mai hanno l’abitudine di nascondere le loro feci sotto la sabbia? Scopriamolo insieme.

Perché i gatti coprono le feci
I gatti coprono le feci, perché? Foto by Flickr.

Ci sono molte ragioni per cui i gatti coprono le loro feci. Alcuni credono che sia un istinto naturale, mentre altri pensano che sia semplicemente un comportamento appreso. Tuttavia, la spiegazione più probabile è che i gatti coprono le loro feci come un modo per marcare il loro territorio.

Ecco perché i gatti nascondono le loro feci

Perché i gatti nascondono le loro feci
Ecco perché i gatti nascondono le loro feci. Foto by Wikimedia Commons.

Uno dei motivi per cui i gatti possono coprire le loro feci è quello di evitare di marcare il territorio. I gatti sono animali molto territoriali e usano urina e feci come un modo per marcare il loro territorio. Quando un gatto copre le sue feci, sta evitando di lasciare il suo odore.

Infatti, gli escrementi di gatto contengono ferormoni. Se il gatto li lascia scoperti è perché sta marcando il territorio e questo aiuterà a tenere lontani gli altri gatti.

I gatti non dominanti coprono i loro bisogni per far capire al gatto dominante che si sta sottomettendo.

Un altro motivo per cui i gatti possono coprire le loro feci è nasconderlo dai predatori. Coprendo le loro feci, i gatti possono rendere più difficile per i predatori trovarli. Questo è particolarmente importante per i gatti selvatici, che sono costantemente a rischio di essere mangiati dai predatori. Istintivamente lo possono fare anche i gatti domestici.

Infine, i gatti possono coprire le loro feci per mantenere pulite il posto dove abitano. Coprendo le loro feci, i gatti possono impedire alle loro case di avere un cattivo odore. Questo è particolarmente importante per i gatti domestici, che hanno bisogno di mantenere le loro case pulite e prive di odori.

Qualunque sia la ragione, è chiaro che i gatti trovano che coprire le loro feci sia utile in qualche modo.

Nel caso in cui il tuo micio non copra le feci potrebbe essere dovuto ad un problema dovuto a una carenza di addestramento o perché il gatto non ha potuto apprendere questo comportamento dalla madre questo era cucciolo.

Oppure, potrebbe essere un problema di salute e quindi bisogna subito rivolgersi al medico veterinario per risolverlo.

Impostazioni privacy