Anche il tuo cane può patire il freddo. Puoi accorgertene così

Il tuo cane soffre il freddo? Per capirlo devi osservare attentamente alcuni suoi comportamenti e seguire questi semplici consigli

Come avviene per le persone, anche i cani possono soffrire le temperature più rigide e, osservando ed interpretando alcuni loro atteggiamenti, puoi comprendere a tua volta come è meglio agire per tutelarli al massimo ed evitare che si ammalino…

cani freddo
Foto da Canva

Non tutti i cani sono uguali: le loro caratteristiche fisiche e strutturali possono avere più o meno incidenza sulla percezione del freddo. In particolare, ad influire molto sono taglia, razza, pelo e sottopelo.

Se hai un pelosetto di taglia piccola, esile e privo di sottopelo  (Pinscher, Bassotti, Piccolo Levriero Italiano ecc) vien da subito immaginare che soffrirà molto il freddo e ci si dovrà munire di molta pazienza prima di uscire di casa.

Date per assodate queste piccole nozioni, ecco alcune accortezze che generalmente puoi mettere in pratica per comprendere se il tuo amico peloso ha freddo…

Ecco come capire se il tuo cane patisce il freddo

Per capire se il tuo Fido ha freddo, devi semplicemente osservarlo: in particolare a casa, se cerca molto contatto o si rifugia in stanze o zone più calde (esempio, vicino ai termosifoni) è un chiaro segnale che necessita di maggiore protezione. Presta attenzione anche al momento della passeggiata…

cane coperta
Foto da Canva

Se il tuo pelosetto, al momento di uscire, si mostra titubante e servirà forzare la mano anche solo di poco, dovrà subito accendersi un campanello d’allarme. Sarà il caso, dunque, di attrezzarsi di cappottino o impermeabile (in caso di pioggia) per accompagnarlo a espletare i suoi bisogni.

Passeggiate brevi e in posti mirati, magari sotto balconi o in zone più riparate del normale, sono istruzioni fondamentali da seguire e tenere a mente in caso di temperature molto rigide.

Ricorda, inoltre, di non tosare mai il tuo amico peloso nelle stagioni più fredde: pelo e sottopelo, come già anticipato in precedenza, sono una protezione importante per i 4 zampe, in quanto sono quasi come una seconda pelle.

E a proposito di pelle, quella di un cane infreddolito avrà una consistenza molto secca, ma non accade solo questo: alcuni segnali che possono indicare insofferenza al clima sono letargia, rigidità muscolare e tremore.

In questi casi, il consiglio è di riscaldare il tuo amico peloso con una coperta pesante e massaggiarlo a lungo, fino a quando la sua circolazione sanguigna sarà tornata alla normalità.

 

Impostazioni privacy