Il polpo mimetico ha delle capacità incredibili che non tutti conoscono

In questo articolo andremo a conoscere meglio le strabilianti capacità da trasformista del polpo mimetico.

Il polpo mimetico, Thaumoctopus mimicus, è una specie di cefalopode nota per la sua capacità di imitare altri animali e mimetizzarsi. Questo polpo si trova nelle acque della regione indo-pacifica.

Polpo mimetico
Il polpo mimetico. Foto by Wikimedia Commons.

Il polpo mimetico ha una dimensione media di circa 60 cm di lunghezza. Il corpo del polpo è bianco con macchie marroni, questo è il suo colore naturale che però può cambiare in pochi secondi. Ma andiamo a conoscere meglio questo curioso animale marino.

Le caratteristiche uniche del polpo mimetico

Il polpo mimetico si sposta attraverso il suo imbuto utilizzando un getto d’acqua per scivolare sulla sabbia durante la ricerca di prede. Quelle che predilige sono in genere piccoli pesci, granchi e vermi.

Il polpo mimetico prende il nome dalla sua capacità di imitare altri animali. Può cambiare il colore e la forma del suo corpo per assomigliare ad altri animali.

Questo polpo arriva a imitare fisicamente non solo l’aspetto, ma anche i movimenti di oltre 15 differenti animali marini! Tra questi troviamo: anemoni, granchi, meduse, molluschi, pesci leone, serpenti di mare, sogliole, stelle di mare.

Più che mimetico sembra proprio un trasformista! Il polpo fa questo per evitare i predatori e anche per attirare la preda. Quello che fa oltre a cambiare il proprio colore è contorcere il corpo per assumere forme differenti e anche nascondere parti del suo corpo nella sabbia.

Ovviamente il polpo mimetico non è l’unico animale che può cambiare il suo aspetto per mimetizzarsi, basti pensare al camaleonte. Però dobbiamo dire che le tecniche di trasformismo di questo polpo sono davvero singolari.

Infatti, sembra proprio che sia un animale particolarmente intelligente. Riesce a scegliere quale animale impersonare per poter riuscire a spaventare il più possibile il predatore che si trova ad affrontare.

Come si vede anche nel video, se viene attaccato da un granchio, il polpo mimetico si alza sui tentacoli, cammina lentamente e diventa tutto nero. Se, per esempio, lo dovesse minacciare un pesce della famiglia dei pomacentridi, allora il polpo assumerebbe le movenze e la forma di quello che è il peggiore predatore di questi pesci, ovvero, il serpente di mare.

Insomma, un animale molto interessante da osservare e anche molto simpatico.

Impostazioni privacy