Risolto il problema dei mozziconi di sigarette. Bastano dei corvi

I mozziconi di sigarette abbandonati a terra sono tra i problemi più ricorrenti in fatto di inquinamento: ecco una possibile soluzione

Ebbene sì, corvi, cornacchie e gazze possono dare all’ambiente un grande e fondamentale tributo. Delle specie così poco valorizzate, ma essenziali per il nostro ecosistema possono fornire un importante insegnamento all’uomo: raccogliere un mozzicone di sigaretta non è così trascendentale come può sembrare! Ecco cosa ha ideato questa start up sull’onda di questa incredibile evidenza…

sigarette corvi
Foto da Canva

Se fino a non troppo tempo fa nel Jardin des Plantes di Parigi vigeva la regola di non dare da mangiare agli uccelli, adesso la realtà è decisamente diversa. La Birds for Change ha dato vita ad un innovativo progetto dove corvi, gazze e cornacchie sono un vero punto di snodo.

Il messaggio portante del progetto dell’impresa di Aix-en-Provence (Marsiglia) è: se loro possono farlo, perché noi no? A svelare tutti i dettagli dell’iniziativa a Repubblica sono proprio i suoi giovani fondatori: Jules Mollaret, laureato in business e commercio e Thibault Cour ingegnere.

Ecco come i corvi possono contribuire a combattere l’inquinamento

L’idea è arrivata dalla quotidianità, ovvero osservando un branco di piccioni beccare le briciole nei pressi di una panchina. Da qui, l’idea che pennuti come corvi, gazze e cornacchie potessero fare la stessa cosa con i mozziconi di troppo. Ecco come si svolge l’attività…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Birds For Change (@birdsforchange)

La start up si è servita della collaborazione degli uccelli dell’Orto botanico più importante della Francia, stringendo accordi con diversi ricercatori. In particolare, si sono confrontati con Frédéric Jiguet, ornitologo del Museo di Storia Naturale di Parigi, e Valérie Dufour, etologa presso il CNRS.

Si tratta di veri e propri servizi di Bird Box, per cui questi pennuti selvatici imparano, senza un particolare addestramento da parte dell’uomo, a depositare rifiuti nella zona di riferimento.

Ma come si fa effettivamente a capire che gli uccelli portano a destinazione quanto richiesto? Ovviamente tramite dei rilevatore di immagini che, all’arrivo del pennuto, identificano l’oggetto da lui portato e, se si tratta di mozziconi, tappi e rifiuti vari, l’animale ottiene un premio in cibo.

E Perché sono stati scelti i corvi? Ebbene, sono volatili non solo molto diffusi nel mondo, ma anche estremamente curiosi ed intelligenti: lo stesso Mollaret ha ammesso che alcune delle loro capacità cognitive possono addirittura superare quelle di un bambino tra i 5 e gli 8 anni.

Un’iniziativa davvero incredibile, non solo perché, ora come ora, un corvo riesce ad eliminare circa trenta mozziconi di sigaretta al giorno, ma anche in quanto volta a sensibilizzare su una tematica così importante.

Impostazioni privacy