La fregata magnifica: l’uccello che riesce a gonfiare il petto!

In questo articolo andiamo a conoscere un uccello marino con una caratteristica particolare: la fregata magnifica.

La fregata magnifica, nome scientifico Fregata magnificens, è un grande uccello marino che si trova nelle regioni tropicali e subtropicali del mondo. È un volatore aggraziato e potente, in grado di volare per ore.

fregata magnifica
La fregata magnifica. Foto by Wikimedia Commons.

Le sue caratteristiche fisiche uniche, le impressionanti capacità di caccia e le notevoli abitudini di nidificazione lo rendono una specie interessante e importante nel mondo aviario.

Le caratteristiche della Fregata magnifica.

La fregata magnifica è un grande uccello marino, con un’apertura alare fino a 2,5 metri e una lunghezza del corpo fino a 1 metro.

Il suo piumaggio è per lo più nero, eccetto il collo rosso del maschio e quello bianco della femmina. Le femmine hanno anche che ha anche macchie chiare sulle ali, mentre il colore intorno agli occhi è blu.

Le sue ali lunghe e appuntite sono adatte per volare e la sua lunga coda biforcuta lo aiuta a manovrare nell’aria. Il suo lungo becco uncinato viene utilizzato per catturare pesci e altre prede.

La fregata magnifica è un abile cacciatore, in genere caccia volando in alto nell’aria e poi tuffandosi per strappare la sua preda dalla superficie dell’acqua.

Utilizza anche una tecnica chiamata “cleptoparassitismo”, in cui ruba cibo ad altri uccelli. Questa tecnica però non rappresenta la fonte di cibo principale, la fregata lo fa per ottenere un supplemento alla quantità di cibo ottenuto dalla caccia.

Come abbiamo accennato prima, il maschio della fregata magnifica ha una sul collo una sacca gulare rossa che gonfia, esibisce e fa vibrare durante il corteggiamento. Inoltre, fa anche un suo tipico richiamo che è simile a un sonaglio.

In questo modo, richiama l’attenzione delle femmine e sono queste ovviamente a scegliere quale sarà il loro compagno formando per una stagione riproduttiva una coppia monogama.

Le femmine depongono, in genere, un solo uovo, ma occasionalmente capita che ne depongano due. Questo viene covato per una cinquantina di giorni da tutti e due i genitori, fanno a turno per dieci o quindici giorni.

Quando hanno sette mesi i piccoli imparano a volare, però i genitori continuano a dargli da mangiare per altri sei mesi. Nel mentre i piccoli imparano in autonomia a procacciare il cibo.

La fregata magnifica è un uccello marino con caratteristiche fisiche uniche, impressionanti capacità di caccia e notevoli abitudini di nidificazione. La sua vista acuta e le tecniche di caccia cleptoparassitaria lo rendono un cacciatore efficiente, mentre il suo comportamento di nidificazione assicura che i suoi piccoli abbiano un posto sicuro dove crescere. La Fregata magnifica è una specie interessante nel mondo aviario che merita di essere conosciuta.

Impostazioni privacy