Quando vanno in calore i cani? Scopriamo insieme cosa fanno…

Vi siete mai chiesti quando i cani vanno in calore? Se sì, non siete i soli. È una domanda comune a molti proprietari di cani ma, purtroppo, la risposta non è sempre immediata.

Come il vostro veterinario di fiducia potrà confermarvi, ci sono alcuni fattori che possono influenzare il momento in cui un cane va in calore, tra cui la razza, la taglia e l’età.

cane in calore
Cane in calore, cosa devi sapere?

In questo post esploreremo alcune delle principali informazioni che dovreste sapere su quando i cani vanno in calore e come si può capire se il cane è in questa delicata fase: forniremo inoltre alcuni consigli su come prendersi cura del cane durante questo periodo!

Il ciclo del calore nei cani

Iniziamo con il rammentare che il ciclo del calore è il periodo di tempo in cui una femmina di cane è ricettiva all’accoppiamento. Di solito si verifica una volta ogni sei-otto mesi, ma può variare a seconda del cane.

cani
Il ciclo di calore dei cani si verifica in media ogni 6-8 mesi.

Durante il ciclo del calore, il corpo del cane subisce una serie di cambiamenti, tra cui malumore, irrequietezza e diminuzione dell’appetito. In media, il ciclo di calore dura dalle due alle quattro settimane. Tuttavia, non è raro che duri più o meno a lungo!

Insomma, questi cambiamenti d’umore nel periodo di calore del cane sono del tutto normali.  Naturalmente, se il cane diventa troppo irrequieto o aggressivo, o se notate altri sintomi anomali (per esempio, potrebbe urinare più frequentemente e l’urina potrebbe contenere sangue), rivolgetevi a un veterinario per assicurarsi che sia in salute e per determinare se sia effettivamente in calore.

Per il resto, in questo periodo evidentemente il cane tenderà a cercare un accoppiamento. Avvicinatevi pertanto a questa fase con la giusta delicatezza e, soprattutto, pianificando eventuali espansioni (o meno) della vostra famiglia canina…

Impostazioni privacy