I cani possono prendere il raffreddore esattamente come gli esseri umani?
La risposta è… insomma! Se infatti è vero che i cani possono soffrire di virus proprio come i padroni, in realtà i sintomi e le conseguenze possono essere ben diverse.
In questo breve approfondimento cercheremo di fornire alcuni spunti per comprendere se il vostro cane si è raffreddato, e cosa potete fare per garantirgli il migliore benessere.
Cani raffreddati: cosa fare?
In primo luogo, ricordiamo che i cani possono effettivamente prendere il raffreddore, ma non starnutiscono né hanno la febbre come gli umani. Tuttavia, possono contrarre altre infezioni respiratorie che possono causare tosse e naso che cola, condizioni solitamente causate da virus, batteri o allergie, o a volte da irritanti ambientali come pollini, muffe, fumo o polvere.
Ancora, i cani possono anche soffrire di tosse dei canili, un virus che colpisce l’apparato respiratorio e che è altamente contagioso tra i cani che vivono in ambienti chiusi, come rifugi e canili.
Ciò premesso, esistono diversi sintomi che possono indicare che il cane ha il raffreddore. Tra questi vi sono:
- tosse
- occhi umidi
- diminuzione dell’appetito
- letargia
Se il cane presenta uno di questi sintomi, è meglio portarlo dal veterinario per un controllo.
Infine, ricordate che i virus canini e quelli umani sono completamente diversi e che pertanto gli esseri umani non possono prendere il raffreddore dai cani: i virus del raffreddore sono specifici della specie che li ospita e non possono infettare altre specie!
Rammentato questo, ci sono alcune cose che potete fare per evitare che il vostro cane prenda il raffreddore:
- Teneteli al caldo: i cani sono più inclini a contrarre il raffreddore quando fa freddo, quindi assicuratevi che abbiano un posto caldo dove dormire e che non passino troppo tempo fuori al freddo
- Mantenere forte il sistema immunitario: nutrite i cani con una dieta sana e somministrate loro integratori come le vitamine C ed E per aiutarli a mantenere forte il sistema immunitario
- Evitare il contatto con cani malati: se siete a conoscenza di cani malati, evitate che il vostro cane entri in contatto con loro.