Perché i pesci rossi sputano il cibo?

Avete visto il vostro pesce rosso mangiare il cibo e poi sputarlo subito dopo? Dietro questo comportamento potrebbero esserci diverse motivazioni che sarebbe opportuno approfondire.

Se infatti è vero che un simile comportamento, sporadico, non dovrebbe destare preoccupazione per il proprietario del pesce, è anche vero che se ripetuto potrebbe mettere a serio rischio la salute del pesciolino.

Pesce rosso sputa il cibo
Vi siete mai chiesti perché lo fa? O meglio….ci avete mai fatto caso?

Cerchiamo allora di comprendere perché avvenga tutto questo e che cosa potete fare per dare il giusto benessere al vostro compagno domestico acquatico!

Perché i pesci sputano il cibo e cosa potete fare

Iniziamo con il condividere che ci sono alcuni motivi per cui il vostro pesce rosso potrebbe sputare il cibo.

pesce rosso
Come rimediare al pesce rosso che sputa il suo cibo?

Potrebbe ad esempio essere che il cibo sia troppo grande per il pesce, oppure che il pesce sia malato e non abbia un sufficiente appetito. Dunque, se il pesce rosso sputa spesso il cibo, è meglio portarlo dal veterinario per un controllo.

Ciò premesso, è anche possibile che il pesce stia benissimo, ma che percepisca che il cibo sia vecchio e andato a male. A volte invece il problema non è nel cibo, ma nell’acqua. Pertanto, considerata la difficoltà nel trovare una giusta soluzione a questo problema, in caso di dubbi è sempre meglio domandare il parere di un professionista.

Ad ogni modo, se preferite cercare di procedere con qualche tentativo utile per risolvere questa situazione, provate a tagliare il cibo in pezzi più piccoli prima di darlo al vostro pesce rosso. Si può anche provare a somministrare al pesce rosso pasti più piccoli più spesso nel corso della giornata, e vedere se questo semplice accorgimento può essere risolutivo nei confronti di questo problema.

In caso contrario, vi consigliamo di procedere a un consulto con un veterinario di fiducia.

Impostazioni privacy