In un nostro recente approfondimento abbiamo commentato il fatto che ai criceti piaccia molto giocare e che per i criceti il gioco deve essere una parte fondamentale della quotidianità.
Ma quali sono i giochi più divertenti per i criceti? Ci sono degli oggetti che dovreste comprare per rendere più allegra la vita dei criceti?
Abbiamo provato a fare il punto su questo tema, nella speranza che possa servire per arricchire la gabbia del criceto di tutto l’occorrente per svagarsi!
Quali giochi possono fare i criceti
Iniziamo con il rammentare che esistono diversi tipi di giocattoli che piacciono ai criceti. Un tipo di giocattolo è ad esempio qualcosa che possono masticare, come un blocco di legno o un pezzo di plastica dura.
Ai criceti piace anche giocare con oggetti che possono spingere, come palline o macchinine. Infine, i criceti amano nascondersi e giocare in piccoli spazi, quindi tutto ciò che offre loro un posto sicuro dove nascondersi sarà apprezzato.
Alcuni esempi specifici di oggetti divertenti con cui i criceti possono giocare sono:
- uno o due blocchi di legno da masticare
- una o due palline da spingere in giro
- un panno o un asciugamano morbido per nascondersi
- una piccola scatola di cartone o un tunnel in cui strisciare.
Come vedete, si tratta di giocattoli molto semplici da reperire e che potete anche creare da soli a casa vostra con materiale che probabilmente avete già in dispensa o altrove.
Per quanto riguarda invece la frequenza di gioco, ricordate che i criceti sono creature molto attive e hanno bisogno di giocare spesso: una buona regola è fornire al criceto almeno 30 minuti di gioco al giorno, con questo arco temporale che potrà anche essere suddiviso in periodi più brevi durante la giornata o in un’unica sessione più lunga.