Con cosa potete fare giocare i vostri criceti?

In un nostro recente approfondimento abbiamo commentato il fatto che ai criceti piaccia molto giocare e che per i criceti il gioco deve essere una parte fondamentale della quotidianità.

Ma quali sono i giochi più divertenti per i criceti? Ci sono degli oggetti che dovreste comprare per rendere più allegra la vita dei criceti?

criceto
Con cosa si può fare giocare il proprio criceto?

Abbiamo provato a fare il punto su questo tema, nella speranza che possa servire per arricchire la gabbia del criceto di tutto l’occorrente per svagarsi!

Quali giochi possono fare i criceti

Iniziamo con il rammentare che esistono diversi tipi di giocattoli che piacciono ai criceti. Un tipo di giocattolo è ad esempio qualcosa che possono masticare, come un blocco di legno o un pezzo di plastica dura.

criceto
I criceti hanno bisogno di giocare almeno 30 minuti al giorno

Ai criceti piace anche giocare con oggetti che possono spingere, come palline o macchinine. Infine, i criceti amano nascondersi e giocare in piccoli spazi, quindi tutto ciò che offre loro un posto sicuro dove nascondersi sarà apprezzato.

Alcuni esempi specifici di oggetti divertenti con cui i criceti possono giocare sono:

  • uno o due blocchi di legno da masticare
  • una o due palline da spingere in giro
  • un panno o un asciugamano morbido per nascondersi
  • una piccola scatola di cartone o un tunnel in cui strisciare.

Come vedete, si tratta di giocattoli molto semplici da reperire e che potete anche creare da soli a casa vostra con materiale che probabilmente avete già in dispensa o altrove.

Per quanto riguarda invece la frequenza di gioco, ricordate che i criceti sono creature molto attive e hanno bisogno di giocare spesso: una buona regola è fornire al criceto almeno 30 minuti di gioco al giorno, con questo arco temporale che potrà anche essere suddiviso in periodi più brevi durante la giornata o in un’unica sessione più lunga.

Impostazioni privacy