Perché il mio cane mangia troppo velocemente e cosa posso fare?

Il tuo cane mangia in maniera troppo vorace e non sai perché? Andiamo a vedere insieme i possibili motivi e come agire.

Mangiare troppo velocemente può essere un problema per i cani, sia dal punto di vista fisico che mentale. Se il tuo cane mangia troppo velocemente è importante capire le cause e prendere le misure necessarie per risolvere il problema.

Perché cane mangia veloce
Perché i cani mangiano velocemente? Foto by Pexels.

In questo articolo esamineremo le cause più comuni del mangiare troppo velocemente nei cani e discuteremo alcune strategie che possono aiutare a rallentare il loro ritmo di alimentazione.

Ecco perché Fido mangia troppo velocemente e cosa fare

Ci sono diversi motivi per cui un cane potrebbe mangiare troppo velocemente. Una delle cause più comuni è la fame. Se un cane non ha accesso a una quantità adeguata di cibo, può diventare affamato e mangiare troppo velocemente.

Qui la soluzione è semplice, bisogna capire qual è la quantità giusta di cibo da dare a Fido. Potrebbe anche essere che il cibo non va bene per lui che non lo assimila come dovrebbe e quindi rimane affamato, in questo caso, bisogna cambiare crocchette. Chiedere un consiglio al veterinario.

Cane che mangia
Cane che mangia dalla ciotola troppo voracemente. Foto by Pixabay.

Un altro motivo è la competizione. Se un cane è in un ambiente con altri cani, può sentire la necessità di mangiare più velocemente per assicurarsi di ottenere abbastanza cibo prima che un altro cane glielo sottragga.

Questo comportamento si nota di più in cani che hanno vissuto la competizione con i fratellini da cuccioli. Ma anche semplicemente con altri cani, specialmente se vengono da contesti come i rifugi o canili.

In questi casi, la soluzione potrebbe risolversi semplicemente facendoli mangiare separatamente, in stanze diverse. Inoltre, cerca di lasciare solo il cane per farlo mangiare tranquillamente.

Infatti, un’altra causa potrebbe essere lo stress. Se un cane è sottoposto a un ambiente stressante, può mangiare troppo velocemente. Quindi come abbiamo detto è bene farlo stare in un posto dove non passi nessuno a disturbarlo.

Infine, alcuni cani possono semplicemente avere una natura vorace, che li porta a mangiare troppo velocemente anche quando non sono affamati.

Se il cane mangia troppo velocemente può avere dei problemi di salute come, ad esempio, l’indigestione. Questo perché, come per noi esseri umani, se non masticano bene il cibo si impiega più tempo a digerire. Ma potrebbe avere anche altri problemi come il vomito o flatulenza.

Per non parlare di casi molto più gravi e potenzialmente fatali come la torsione dello stomaco, soprattutto se si tratta di cani di media o grossa taglia. Oppure potrebbero rischiare di soffocarsi mangiando avidamente.

Esistono diverse strategie che possono aiutare a rallentare il ritmo di alimentazione del tuo cane.

Una delle cose più semplici da fare è ridurre la quantità di cibo che dai al tuo cane in una volta sola. Dividendo la porzione giornaliera di cibo in più pasti più piccoli, il tuo cane avrà meno fame e sarà meno incline a mangiare troppo velocemente.

Inoltre, puoi anche provare a usare un distributore di cibo per cani, che rilascia piccole quantità di cibo alla volta. Questo può aiutare a rallentare il ritmo di alimentazione del tuo cane e assicurarti che stia ottenendo abbastanza cibo.

Puoi anche provare a usare un giocattolo da masticare o un osso per cani per distrarre il tuo cane. Questo può aiutarlo a concentrarsi sulla masticazione piuttosto che sulla velocità di alimentazione.

È ottimo il Kong per cani, è un gioco studiato per essere masticato dai cani, si trova per tutte le taglie e le età. È forato al centro e lì si mette del cibo, il cane impiega tempo per riuscire a ottenerlo e questo gli fa rallentare naturalmente i tempi.

Infine, puoi provare ad acquistare una ciotola anti ingozzamento per cani, questa è fatta appositamente per rallentare l’assunzione di cibo da parte di Fido. La ciotola per cani voraci, a differenza di quella classica, ha degli elementi al centro fissi e utili a impedire l’ingerimento veloce.

Se segui queste strategie, dovresti vedere un miglioramento nel comportamento alimentare del tuo cane.

Impostazioni privacy