Quante volte avete sentito dire che i gatti e il parquet non vanno d’accordo? Ebbene, siamo qui per sfatare questo mito.
Certo, è possibile che i gatti possano graffiare e danneggiare i pavimenti in parquet con le loro unghie ma… non è detto che sia così.
Proprio per questo motivo nella nostra breve guida di oggi discuteremo i danni che i gatti possono arrecare ai vostri pavimenti e le misure che potete adottare per prevenirli. Vediamole insieme!
Come le unghie dei gatti possono danneggiare i pavimenti in parquet
Cominciamo dagli aspetti negativi. Sebbene molte persone credano che le unghie dei gatti siano relativamente innocue, la verità è che in via potenziale sono in grado di danneggiare notevolmente i pavimenti in legno: le unghie dei gatti sono infatti affilate e possono dunque graffiare la superficie del pavimento, con conseguenti danni a lungo termine.
Naturalmente, la gravità del danno dipende dalla durezza del legno e dalla profondità del graffio. Alcuni graffi più profondi possono richiedere la levigatura o la rifinitura per essere riparati, mentre quelli più leggeri potrebbero essere poco evidenti e, dunque, trascurabili.
Come evitare che il gatto danneggi i vostri pavimenti
Ciò premesso, ci sono alcune cose che potete fare per evitare che il vostro gatto danneggi i vostri pavimenti:
- posizionate tappetini o guide per tappeti nelle aree in cui il gatto ama graffiare. In questo modo avranno un’area designata per graffiare senza rovinare i pavimenti
- utilizzate deterrenti come il nastro biadesivo o gli spray per mobili per impedire al gatto di graffiare determinate aree del pavimento
- fornite al gatto molte superfici alternative per graffiare, come alberi per gatti o tiragraffi, in modo da tenerlo lontano dal pavimento.
Che cosa fare se il gatto ha già danneggiato il pavimento?
Ma cosa fare se il gatto ha già danneggiato il parquet?
I rimedi non mancano. Innanzitutto, se i graffi sono poco profondi, potete provare a levigarli con carta vetrata a grana fine. Se i graffi sono più profondi, potrebbe essere necessario riverniciare l’area interessata del pavimento. È inoltre possibile prevenire ulteriori danni tagliando regolarmente le unghie del gatto e fornendogli dei tiragraffi o dei tappetini su cui graffiare al posto del pavimento.
Insomma, con le giuste misure preventive, i gatti possono vivere felicemente e in sicurezza accanto ai pavimenti in parquet, e anche se è vero che gli artigli dei gatti possono danneggiare queste superfici nel corso del tempo, non c’è da preoccuparsi se si forniscono al proprio animale domestico dei tiragraffi adatti o altre superfici alternative da utilizzare come strumento per graffiare!