Avete mai sentito dire che i conigli si accoppiano “tutto il giorno, tutti i giorni”? Si è scoperto che non solo è falsa, ma è anche una grossolana esagerazione dei fatti.
Se è vero che i conigli sono naturalmente molto fertili e si riproducono rapidamente, le loro abitudini di accoppiamento sono in realtà molto meno frequenti di quanto molti pensino.
In questo post daremo uno sguardo più approfondito alle tendenze riproduttive dei conigli e risponderemo alla domanda: è vero che i conigli si accoppiano spesso o no?
Quali sono le abitudini di accoppiamento dei conigli?
I conigli sono creature abitudinarie e tendono ad accoppiarsi secondo un programma prestabilito. Una femmina media va in calore ogni 28 giorni e rimane in calore per circa 72 ore. Tuttavia, questo può variare a seconda della singola coniglia, tanto che alcune femmine possono andare in calore più frequentemente, mentre altre possono andare in calore solo una volta ogni pochi mesi.
I conigli sono solitamente pronti ad accoppiarsi quando hanno circa 4-5 mesi. Tuttavia, non è raro che i maschi cerchino di accoppiarsi con le femmine prima di essere fisicamente “pronti”.
Ciò premesso, l’accoppiamento tra conigli è relativamente rapido e dura solo pochi secondi. Il maschio salta sopra la sua compagna e inserisce il suo pene nella vagina. Quindi, eiacula al suo interno e si stacca da lei, concludendo così il suo incontro: l’intero processo dura di solito meno di 30 secondi.
Dopo l’accoppiamento, la coniglia si pulisce con la lingua e riprende la normale attività. Non mostrerà alcun segno di essere in calore per altri 28 giorni circa quando, a quel punto, il ciclo ricomincerà.
Ogni quanto si accoppiano i conigli?
Come abbiamo in parte già intuito, i conigli si accoppiano spesso, anche se la frequenza può variare a seconda della razza e del periodo dell’anno. Alcuni conigli si accoppiano più frequentemente se sono tenuti in coppia o in gruppo, mentre altri non si accoppiano così spesso se sono tenuti da soli.
In ogni caso, è bene rammentare che l’accoppiamento è un comportamento naturale per i conigli, tanto che generalmente non c’è niente che si debba fare per invogliare tale approccio.
Naturalmente, se notate che i vostri conigli non sono particolarmente interessati all’accoppiamento o non mostrano particolare voglia nel cercare di relazionarsi con un potenziale partner, è bene condividere questa situazione con il vostro veterinario di fiducia, poiché potrebbe esserci una causa sottostante, medica, che sarebbe bene approfondire.