Perché il cucciolo di cane mangia l’erba e cosa può succedere…

Avete mai visto il vostro cucciolo di cane mangiare l’erba? È un comportamento comune (e di solito innocuo) per i cuccioli, ma perché lo fanno? È perché hanno fame? Si annoiano? O c’è qualcos’altro che non sappiamo?

Considerato che ci vengono spesso poste delle domande come quelle con cui abbiamo aperto questo approfondimento, ci sembra opportuno dedicare un post per esplorare le ragioni per cui i cuccioli possono essere attratti dall’erba e cosa può succedere se ne consumano troppa.

il cane mangia l'erba
News.cani.it

Nelle prossime righe parleremo in modo chiaro di ciò che potrebbe accadere in termini di rischi per la salute del cane e offriremo alcuni consigli su come scoraggiare questo comportamento. Andiamo con ordine!

Perché i cuccioli di cane mangiano l’erba

Ci sono molte ragioni per cui un cucciolo di cane può mangiare l’erba. Alcuni cuccioli ad esempio tendono a farlo perché sono curiosi e vogliono provare qualcosa di nuovo.

cane
Cosa fare per correggere questa abitudine…

Altri possono farlo perché stanno mettendo i denti e l’erba aiuta a lenire le gengive. I cuccioli possono altresì mangiare l’erba se si sentono male e hanno lo stomaco sottosopra, cercando in questo modo un sollievo.

In genere, mangiare erba non è dannoso per i cuccioli, ma ci sono alcune cose che possono accadere se ne mangiano troppa! Se infatti un cucciolo mangia troppa erba, può iniziare a vomitare o ad avere la diarrea.

Come evitare che un cucciolo di cane mangi l’erba

Ci sono alcune cose che si possono fare per evitare che il cucciolo di cane mangi l’erba. La prima è tenere il cucciolo al guinzaglio quando lo si porta fuori. In questo modo è possibile controllare dove va il cucciolo e cosa mangia. Inoltre, è necessario sorvegliare attentamente il cucciolo quando è all’aperto. Se vedete che il vostro cucciolo inizia a mangiare l’erba, dite un secco “no” e reindirizzate la sua attenzione su qualcos’altro.

Si può anche provare ad addestrare il cucciolo a non mangiare l’erba. Iniziate insegnando al cucciolo il comando “lascia stare”. Una volta che il cucciolo risponde bene a questo comando, mettete dei bocconcini a terra e intimategli di lasciar perdere l’erba quando si avvicina ad essa, indicandogli invece di consumare i bocconcini.

Infine, assicuratevi che il vostro cucciolo abbia molte altre cose da masticare oltre all’erba. Fornitegli molti giocattoli da masticare e ossa da rosicchiare. Se il cucciolo fa abbastanza esercizio di masticazione, è meno probabile che voglia rosicchiare i fili d’erba.

Se poi tutte questi spunti non dovessero essere sufficienti per permettervi di indurre nel cane un comportamento più corretto, provate a parlarne con il vostro veterinario di fiducia!

Impostazioni privacy