La farfalla di vetro: puoi vedere attraverso le sue ali

Questa farfalla possiede delle ali davvero molto particolari. Conosciamo meglio la Greta oto: la farfalla di vetro.

La farfalla di vetro (Greta oto) è una specie di farfalla che si trova principalmente nelle regioni centrali e settentrionali del Sud America. È una specie unica grazie alle sue ali simili al vetro e alla sua capacità di riflettere la luce.

La Farfalla di vetro
Andiamo a conoscere la Farfalla di vetro (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il suo caratteristico aspetto la fa sembrare quasi un animale finto! In questo articolo andiamo a conoscere meglio le caratteristiche fisiche, l’habitat, il comportamento e la conservazione della farfalla di vetro.

Le caratteristiche della Greta oto

La farfalla di vetro è una piccola specie di farfalla lunghe da 2,8 a 3,0 cm con un’apertura alare da 5,6 a 6,1 cm. Le sue ali sono trasparenti e hanno un aspetto simile al vetro però i bordi sono opachi di colore marrone scuro sfumati di rosso o arancione.

La trasparenza delle sue ali è dovuta alla combinazione di diverse proprietà. Il corpo della farfalla è nero con strisce bianche sulla testa e la schiena. Il suo aspetto sembra fragile, ma riesce a trasportare un peso che è 40 volte il suo.

La caratteristica particolare delle ali della farfalla Greta oto (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

La farfalla di vetro si trova in America centrale fino al Cile è anche stata vista in Texas e in Messico. Preferisce i luoghi tropicali delle foreste pluviali.

Gli adulti si nutrono principalmente di nettare dei fiori del genere Lantana, di questo fanno parte ben 150 specie si piante perenni, e anche di altri fiori.

La trasparenza delle sue ali ha una funzione molto importante nel tenerla al sicuro, infatti, riescono a nascondersi meglio dai predatori. Quella della trasparenza è una caratteristica non molto comune tra i lepidotteri.

La farfalla di vetro è elencata come specie a rischio minimo. Tuttavia, la loro popolazione sta diminuendo a causa della perdita di habitat e dei cambiamenti climatici. Sono necessari sforzi di conservazione per garantire che questa specie non diventi specie in pericolo.

 

Impostazioni privacy