Il naso del cane non è mai umido? Prestate attenzione a quel che può succedere…

Avete mai notato che il naso del cane è umido? Se sì, non siete i soli. È una cosa che molti proprietari di animali domestici hanno scoperto fin da subito, e che può essere considerato come una condizione utile e fisiologica.

Ma che dire della situazione opposta? Perché il naso del cane a volte è secco? Quali potrebbero essere le cause e quali le potenziali conseguenze?

cane
Il naso del cane è un importante indicatore della salute dell’animale

Nelle prossime righe esploreremo le risposte a queste e ad altre domande, scoprendo insieme alcune delle cause più comuni di secchezza nasale nei cani e cosa si può fare al riguardo.

Il naso del cane è una spia importante della sua salute

Il naso del cane è una spia importante della sua salute. D’altronde, il naso li aiuta a respirare, a sentire gli odori e a mantenere gli occhi umidi. Ecco perché se il naso del cane diventa secco, screpolato o incrostato, potrebbe essere il segno di un problema di salute!

naso
Come accertarsi della salute del naso del cane

Il nostro suggerimento iniziale, ancora prima di approfondire il tema, è dunque il più semplice: se notate che il naso del vostro cane è secco, portatelo dal veterinario, che sarà certamente in grado di determinare se c’è un problema di salute sottostante che causa la secchezza.

Il naso secco può essere un segno di malattia!

Se il naso del cane è secco, potrebbe essere un segno di malattia. Considerato che in genere i cani hanno il naso umido, quindi se il vostro è secco, è importante prestare attenzione ad altri possibili segni di patologia.

Verificate pertanto se il cane ha difficoltà di movimento, appare inappetente o particolarmente svogliato.

Come mantenere il naso del cane in salute

Supponendo che il naso del cane sia già sano, ci sono alcune cose che potete fare per mantenerlo tale. Innanzitutto, evitate di usare prodotti chimici o detergenti aggressivi sul naso del cane. Questo include prodotti come shampoo, sapone e detergenti a base di alcol. Utilizzate invece un detergente delicato e ipoallergenico progettato specificamente per i cani.

In secondo luogo, assicuratevi che il cane abbia molta acqua da bere. Il naso secco può essere un segno di disidratazione, quindi mantenere il cane ben idratato aiuta a prevenire questo problema. In terzo luogo, strofinate regolarmente ma dolcemente il naso al vostro cane! Questo aiuta a stimolare il flusso sanguigno e a evitare che l’area diventi troppo secca: siate delicati e usate un panno morbido o le dita.

Infine, prestate attenzione a qualsiasi cambiamento superficiale del naso: se inizia a sembrare secco o screpolato, se la pelle inizia a spellarsi o se il cane sembra soffrire, contattate subito il veterinario, perchè potrebbero essere segni di una condizione di salute sottostante che deve essere trattata.

Impostazioni privacy