Border Collie: tutto quello che devi sapere prima di adottarne uno

Stai pensando di adottare un border collie? Non fare passi affrettati e informati sulla razza: scoprirai che non è un cane per tutti

Quella del border collie è una razza meravigliosa: come ti avevamo spiegato qui, questo esemplare è considerato probabilmente il più intelligente in assoluto e, per quanto possa sembrare subito una caratteristica super positiva, rende le cose molto più impegnative per i loro umani. Ti spieghiamo il perché scorrendo in basso…

border collie
Vuoi adottare un border collie? Ecco tutti i pro e contro (news.cani.it)

Premesso che le caratteristiche di razza sono del tutto orientative e ciò che determina un cane è il suo personale carattere, ci sono indubbiamente tante piccole cose da conoscere prima di scegliere di adottare un border collie.

Andando più a fondo, infatti, scoprirai che si tratta di un cane non adatto a tutti, soprattutto a chi è alle prime armi. Il border collie, infatti, proprio per via di questa innata propensione all’apprendimento, ha bisogno di un padrone chiaro, attento e che abbia possibilità di dedicargli il giusto tempo.

Analizziamo, dunque, eventuali pro e contro scorrendo in basso…

Border Collie, ciò che devi sapere sulla razza

Ebbene sì, se hai intenzione di adottare un border collie, la chiave del successo è il tempo. Questa razza, infatti, fa molto affidamento sul suo padrone e vive per soddisfare al massimo le sue aspettative: se valorizzata nel modo giusto, dunque, può dare veramente tante soddisfazioni. Al contrario, invece…

border collie
Cane e padrone si assomigliano davvero? Ecco la verità (news.cani.it)

È, infatti, nei vantaggi che vanno ricercati “gli svantaggi” della razza: il border collie, come anticipato, può diventare un fedele e ottimo aiutante impartitagli un’educazione costante e lineare.

Al contrario, nel caso in cui il suo padrone sia troppo assente o svogliato, il cane può sfoderare (comprensibilmente) il peggio di sé: se un border collie non può riversare le sue energie, potrebbe cominciare a sentirsi frustrato e sviluppare problemi di natura comportamentale.

Per non parlare del bisogno costante di muoversi: le passeggiate, soprattutto in montagna o boschi, dovrebbero essere all’ordine del giorno con un border collie. Al contrario, potrebbe sviluppare anche disagi importanti, quali nervosismo e smarrimento.

Inoltre, devi sempre fare molta attenzione al tuo linguaggio del corpo: i border collie, infatti, sono estremamente sensibili al modo di comunicare (fisico e non) dei loro padroni e un gesto fatto nel modo sbagliato potrebbe ferirli e non poco.

Che ne pensi? Senti di avere l’indole perfetta per un border collie?

Impostazioni privacy