I pesci rossi sono generalmente considerati pesci relativamente docili e amichevoli. Ma se avete un pesce rosso particolarmente aggressivo, può essere difficile sapere cosa fare per proteggere il vostro animale e gli altri pesci presenti nella vasca!
Proprio per questo motivo nelle righe che seguono esploreremo le cause del comportamento aggressivo dei pesci rossi e forniremo consigli su come gestirlo.
Dunque, sia che siate alla ricerca di modi per ridurre i livelli di aggressività o che stiate semplicemente cercando di capire cosa sta succedendo ai vostri pesciolini rossi, questo articolo vi aiuterà ad assicurarvi che tutti i vostri amici acquatici siano felici e in salute!
Perché i pesci rossi possono diventare aggressivi?
Ci sono alcuni motivi per cui i pesci rossi possono diventare aggressivi. Uno di questi è il sovraffollamento nella loro vaschetta: se sono troppi in proporzione alle dimensioni dell’acquario, possono iniziare a sfogarsi l’un l’altro. È anche più probabile che i pesci rossi siano aggressivi se non ricevono abbastanza cibo o se la loro vasca non è pulita.
Dunque, se pensate che l’aggressività del vostro pesce rosso sia dovuta al sovraffollamento, la soluzione migliore è quella di acquistare una vasca più grande. Se i pesci rossi sono ben nutriti e la loro vasca è pulita, ma continuano a essere aggressivi, potrebbe essere necessario separarli in vasche diverse.
Come fermare l’aggressività dei pesci rossi
Ecco alcuni utili consigli che vi permetteranno di fermare l’aggressività dei pesci rossi:
- Cambiare l’ambiente in cui vivono. Se si trovano nella stessa vasca o ciotola, provate a spostarli in altre. In questo modo, ognuno di loro avrà un po’ di spazio e potrebbe contribuire a ridurre l’aggressività.
- Date loro da mangiare separatamente. Se mettete tutto il cibo in un’unica zona, potrebbero iniziare a litigare per averlo. Provate a dargli da mangiare in parti diverse della vasca o della ciotola, in modo che ognuno possa avere la sua parte.
- Aggiungete altri nascondigli. Se non ci sono abbastanza posti per nascondersi, possono diventare aggressivi perché competono per lo spazio. Aggiungete rocce, piante o altre decorazioni in modo che ogni pesce abbia il proprio posto per nascondersi se necessario.
- Tenete d’occhio la qualità dell’acqua. Anche una scarsa qualità dell’acqua può portare all’aggressività, poiché i pesci sono stressati. Assicuratevi di testare regolarmente l’acqua e di apportare le modifiche necessarie per migliorare le condizioni.
Se nemmeno in questo modo avete risolto il problema dell’aggressività dei pesciolini rossi, provate a separarli in due vaschette diverse e verificate se appartengono alla stessa specie o sono di specie caratterialmente non compatibili…