Curiosità sui pulcini: devono essere aiutati a rompere il guscio?

I temi sul processo di cova delle galline sono sempre molto combattuti. Da un lato, c’è chi sostiene che aiutare la nascita naturale dei pulcini sia un’interferenza innaturale e non necessaria nella natura, mentre altri sostengono che aiutare i pulcini a rompere il guscio potrebbe essere una pratica umana e benefica.

Ma qual è la verità? In questo articolo cercheremo di immergerci nel dibattito che circonda questo argomento controverso per aiutare a rispondere alla domanda oggetto del post: dobbiamo o no intervenire nel processo di schiusa naturale?

pulcini
Aiutare i pulcini a uscire dal guscio è giusto o no?

Esamineremo le varie opinioni e argomentazioni di entrambe le parti, oltre a esaminare i potenziali rischi e benefici di ciascun approccio. Andiamo con ordine!

Qual è il processo naturale di schiusa di un pulcino?

Una volta deposte, le uova vengono incubate per un periodo di 21 giorni. Durante questo periodo, l’embrione si sviluppa e i pulcini iniziano a formarsi fino ad arrivare ad avere dimensione e forza sufficiente per rompere il guscio con il loro becco.

pulcini
Pro e contro di ogni decisione

Una volta che il pulcino ha creato una piccola apertura, si riposa per qualche ora prima di continuare a beccare il guscio fino a quando non riesce a uscire.

Durante la cova è importante che la temperatura e l’umidità siano mantenute a livelli ottimali. Se questi livelli oscillano, possono causare problemi al pulcino e persino impedirgli di schiudersi con successo.

Perché alcune persone aiutano i pulcini a schiudersi?

Ci sono molte ragioni per cui le persone scelgono di aiutare i pulcini a schiudersi. Alcuni ritengono che sia loro responsabilità assicurarsi che tutti i pulcini abbiano una giusta opportunità di vita, mentre altri credono che intervenire dia ai pulcini maggiori possibilità di sopravvivenza.

Perché alcune persone non aiutano i pulcini a schiudersi?

Di contro, la maggior parte delle persone, supportate anche da pareri veterinari, ritiene che sia giusto non aiutare i pulcini a schiudersi.

Il motivo è semplice: possono ritenere che sia meglio che i pulcini si schiudano da soli, in quanto questo dà loro la scelta di comprendere quando sia il momento giusto per iniziare la loro vita, nell’istante in cui sono sufficientemente resistenti.

I pro e i contro dell’aiuto alla schiusa dei pulcini

Quando si tratta di aiutare i pulcini a schiudersi, ci sono pro e contro da considerare. Da un lato, aiutarli a rompere il guscio dell’uovo può dare loro un vantaggio nella vita e aiutarli a sviluppare bene le piume.

È pur vero, dall’altra parte, che questa assistenza può anche sottoporre il pulcino a uno stress inutile, che può portare a problemi di salute in futuro. In definitiva, spetta all’allevatore o al proprietario del pollo decidere se aiutare o meno i pulcini a schiudersi!

 

 

Impostazioni privacy