Da dove vengono le fusa del gatto. Come fa a farle?

Tutti sanno che i gatti fanno le fusa ma qual è l’origine di questo suono? E perché lo emettono? Tutto ciò che devi sapere sull’argomento

Chiunque abbia avuto un gatto almeno una volta nella vita sa bene che le cosiddette “fusa” sono letteralmente all’ordine del giorno: ma vi siete mai chiesti effettivamente perché i felini le emettono o come si generano all’interno del loro corpo? Ti spieghiamo di più in merito scorrendo in basso…

gatto fusa
Perché il gatto fa le fusa? Ecco la verità (news.cani.it)

Per comprendere fino in fondo il motivo per cui il tuo gatto può iniziare a fare le fusa, dobbiamo analizzare il modello comportamentale che i felini adottano sin dal momento in cui vengono al mondo. E infatti, sono un importante mezzo di comunicazione tra mamma gatta e cucciolo.

I mici, infatti, emettono questo suono durante l’allattamento, accompagnandolo ad un movimento alternato delle zampe per aiutarsi a far uscire il latto dalla mammella della mamma gatta.

Questo comportamento viene poi portato avanti dai felini anche in età adulta ed è definito da tutti come “fare la pasta”. In tal caso, non bisogna affatto preoccuparsi: solitamente è un modo di micio per esprimere felicità ed appagamento.

Le fusa del gatto: tutto quello che devi sapere

Ti sei mai chiesto fino in fondo perché il tuo gatto può fare le fusa? In molti pensano che, in ogni caso, si tratti di un’espressione di allegria o benessere, tuttavia, dovrete subito ricredervi. Con le fusa, infatti, i gatti possono esprimere varie tipologie di stati d’animo e te ne parliamo scorrendo in basso…

gatto fusa
Perché il gatto fa le fusa? Ecco la verità (news.cani.it)

Se il tuo gatto fa le fusa, non devi mai dare nulla per scontato, dunque ti conviene osservarlo bene e capire cosa potrebbe voler comunicarti. Talvolta, infatti, i gatti emettono questo suono per sfogare lo stress o esprimere un disagio o, addirittura, quando sono malati.

Con le fusa, infatti, i gatti sprigionano endorfine nell’ambiente circostante, ovvero sostanze prodotte dal cervello con proprietà tranquillizzanti. Per loro, dunque, potrebbe essere un modo per tollerare meglio una potenziale situazione di malessere.

Nessuna certezza su come i gatti le producono, in quanto pare non esista un organo deputato a ciò. Si presume, però, possano nascere da continua e da una veloce contrazione e dilatazione di corde vocali e muscoli laringei. O ancora, secondo altre teorie, potrebbero anche provenire dal diaframma o dalle turbolenze sanguigne in cassa toracica.

In ogni caso, secondo diversi studi, le fusa avrebbero un effetto benefico non solo su chi le emette, ma anche su chi le ascolta, in quanto rilassano i nervi e stimolano la produzione di serotonina, responsabile del buon umore. Potrebbe dunque essere una buona idea coinvolgere i nostri amici felini in attività di pet therapy ad hoc!

Impostazioni privacy