Compositore onora la memoria degli animali domestici in modo particolare

Scopriamo come questo compositore onora la memoria degli amati animali domestici in un modo davvero molto dolce.

Quando un animale domestico ci lascia, il dolore che proviamo è devastante. Ma come possiamo onorare la memoria dei nostri animali domestici? La ricordiamo soltanto con una foto o un ricordo, o ci sono altri modi per ricordare i nostri amici pelosi?

Musiche sugli animali
Ecco come onora gli animali questo compositore (news.cani.it). Foto by Noam Oxman.

Bene, il compositore protagonista di questa storia ha trovato un modo davvero bello di onorare gli animali domestici che non ci sono più.

Come onora gli animali questo compositore

Come abbiamo già accennato in precedenza, esistono svariati modi per onorare i ricordi degli amati animali domestici scomparsi ed è giusto che ognuno trovi il proprio.

Però il compositore Noam Oxman ha trovato un modo davvero molto particolare e creativo per farlo.

Ma cosa fa di così speciale? La risposta potrebbe sembrare strana ma Oxman riesce a trasformare  gli animali domestici in bellissime canzoni.

Oxman già da qualche anno ha cominciato a lavorare a un progetto chiamato Sympawnies. E, infatti, lo scopo di questo progetto è proprio quello di comporre musica in onore degli animali domestici, scritta in notazioni musicali che attingono, letteralmente, alle immagini degli animali stessi.

Quello che si ottiene non solo bello da ascoltare, ma anche da vedere. Ecco qui un esempio che Oxman ha scritto per uno dei suoi mecenati, la composizione in memoria del loro gattino chiamato Chubby Cat:

Sotto al video leggiamo la descrizione che ha scritto Oxman: “Chubby Cat era dolce e giocherellone, un perfetto compagno di coccole. Con una spruzzata di giocoso ottavino, un tocco di caldi archi e una dolce progressione armonica, speriamo che la musica suoni un po’ come lui. Riposa in pace, dolce Chubby Cat”.

Oxman impara a conoscere le personalità degli animali dai racconti dei loro umani e poi compone nella speranza di catturare il loro spirito nella musica che crea.

Ecco un’altra composizione recente, scritta per una cagnolina di nome Foxxy:

Nella descrizione possiamo leggere: “Un cucciolo così dolce e pieno di carattere come Foxxy deve essere descritto musicalmente con un nonetto di xilofoni, e questo è il motivo: bisogna avere qualcosa che ci faccia sentire caldi dentro – questa è la lussureggiante sezione di archi. Poi bisogna bilanciare il tutto con il suono più leggero della sezione dei fiati e, infine, aggiungere tanto carattere con il suono deciso e tagliente dello xilofono! Riposa in pace dolce piccola Foxxy”

Ovviamente, Oxman compone musica così anche per gli animali domestici che sono ancora in vita. Però questi dedicati ad animali che non ci sono più fanno commuovere particolarmente anche per via del conforto che possono portare alle famiglie che hanno subito la perdita del loro amato animale domestico.

Impostazioni privacy