Come dormono gli squali?

Andiamo a scoprire se gli squali dormono e in che modo lo fanno in questo articolo dove scopriamo un loro lato meno conosciuto.

Gli squali sono alcune delle creature più affascinanti dell’oceano. Sono in circolazione da milioni di anni e si sono evoluti fino a diventare alcuni dei predatori più efficienti al mondo.

Squali
Ecco come dormono gli squali (news.cani.it). Foto by Canva.

In questo articolo, scopriremo come dormono gli squali e i vari modi in cui lo fanno.

Bisogna però fare una doverosa premessa, esistono centinaia di tipi differenti di squali e ognuno ha le proprie caratteristiche; quindi, qui andremo a parlarne in maniera generale. È ovvio che ci sono tante differenze tra loro.

Ecco come dormono gli squali

La risposta in generale è: sì, gli squali riposano, ma in maniera particolare e non uguale per tutti. Una prima tipologia di squali è in grado di riposare sul fondo dell’oceano, dove rimangono immobili per il tempo necessario. Questo tipo di sonno è si pensa che sia un modo per gli squali di risparmiare energia.

Durante questo tipo di sonno, gli squali rimangono completamente immobili e la loro frequenza respiratoria rallenta in modo significativo. Questo tipo di sonno è possibile perché questa categoria di squali possiedono gli spiracoli.

Queste strutture di cui sono dotati fanno sì che abbiano un meccanismo in grado di ottenere ossigeno senza dover per forza nuotare.

Il fatto che si posino sul fondo del mare è dovuto al fatto che nessuno squalo è dotato di vescica natatoria, di conseguenza non sono in grado di galleggiare.

Squali
Come dormono gli squali? (news.cani.it) Foto by Pixabay.

Nella seconda tipologia di squali ci son quelli che riposano sospesi a mezz’acqua. Questo tipo di sonno aiuta lo squalo a risparmiare energia. Però richiede un dispendio di energie più elevato rispetto l’altra categoria in quanto gli squali continua a nuotare senza fermarsi.

Infatti, per riuscire ad avere l’ossigeno e poter quindi respirare devono per forza muovere l’acqua mentre nuotano. Solamente, in questo modo, l’ossigeno entra nelle loro branchie.

Gli squali sono davvero creature incredibili e le loro abitudini di sonno sono solo un esempio delle loro straordinarie adattabilità.

 

Impostazioni privacy