Perché il mio gatto dorme con gli occhi aperti?

Quando il tuo gatto dorme hai visto che mantiene gli occhi aperti e vuoi scoprire perché? Andiamo a vedere le motivazioni.  

Hai mai notato che i gatti spesso dormono con gli occhi aperti? Può sembrare strano, ma in realtà ci sono diversi motivi per cui i gatti lo fanno.

Gatto
Come mai Micio dorme con gli occhi aperti? (news.cani.it) Foto by Pixabay.

In questo articolo, esploreremo perché i gatti dormono con gli occhi aperti, comprese le ragioni evolutive, comportamentali e fisiologiche.

Come mai Micio dorme con gli occhi aperti?

I gatti esistono da migliaia di anni e si sono evoluti per essere in grado di sopravvivere in una varietà di ambienti. Uno dei modi in cui si sono adattati è dormire con gli occhi aperti.

Ciò consente loro di rimanere vigili e consapevoli di ciò che li circonda, anche mentre dormono. Questo li aiuta a stare al sicuro dai predatori e da altri pericoli.

Un altro motivo evolutivo per cui i gatti dormono con gli occhi aperti è che permette loro di risparmiare energia. I gatti hanno bisogno di risparmiare energia per poter cacciare.

Dormendo con gli occhi aperti, possono rimanere vigili e consapevoli di ciò che li circonda senza spendere troppa energia.

Gatto che dorme
Perché i gatti dormono con gli occhi aperti? (news.cani.it) Foto by Pixabay.

I gatti dormono con gli occhi aperti anche come un modo per mostrare il dominio. Dormendo con gli occhi aperti, i gatti possono apparire più intimidatori e dominanti agli altri animali. Questo può aiutarli a stabilire il loro territorio e proteggerlo dagli intrusi.

I gatti hanno anche una struttura oculare unica che consente loro di vedere in condizioni di scarsa illuminazione. Questo li aiuta a rimanere vigili e consapevoli di ciò che li circonda anche quando è buio. Dormendo con gli occhi aperti, i gatti possono approfittare di questa struttura oculare unica e rimanere vigili anche mentre dormono.

I gatti trascorrono molto tempo dormendo, ma ci sono varie fasi del sonno. Le due principali sono REM e non REM.

Nella fase REM si ha un sonno più leggero e movimenti oculari, questa è la fase in cui i gatti passano più tempo dormendo.

Nella fase non REM ci sono altre fasi e l’ultima è proprio quella del sonno profondo.

Essendo che i gatti, come abbiamo detto, passano più tempo in fase REM hanno un’attività neurale che non è ancora molto ridotta, di conseguenza riescono a rimanere consapevoli dell’ambiente che li circonda.

Ed è proprio grazie a questo che riescono a rimanere vigili e scattanti in caso di pericoli. È una forma di protezione.

Lo sapevi che ai gatti hanno una terza palpebra, chiamata membrana nittitante, che serve a proteggere i bulbi oculari da vari ed eventuali oggetti esterni e traumi?

Quando i gatti dormono con gli occhi aperti, la membrana nittitante può essere parzialmente visibile.

Se il gatto dorme con gli occhi aperti è normale, ma se osservi che dorme solo e sempre così, forse significa che non riposa bene. Chiedi al tuo medico veterinario di fiducia cosa fare.

Se il veterinario esclude problemi di salute e altro, allora  è bene rivedere un po’ tutto quello che riguarda Micio. Bisogna arricchire il suo ambiente e stimolarlo di più a livello mentale e fisico.

Quindi, come abbiamo visto, i gatti dormono con gli occhi aperti per una serie di motivi. Questi includono ragioni evolutive, comportamentali e fisiologiche. Dormendo con gli occhi aperti, i gatti possono rimanere vigili e consapevoli di ciò che li circonda pur essendo in grado di riposare.

Questo li aiuta a stare al sicuro dai predatori e da altri pericoli, oltre a risparmiare energia in modo che possano cacciare.

Impostazioni privacy