Se micio assume queste posizioni ti vuole comunicare qualcosa. Ne conosci solo una

I gatti possono assumere diverse posizioni per addormentarsi e, in base a queste, puoi comprendere tante cose sul loro stato d’animo

Proprio come per i cani, anche i gatti possono comunicarci molto sul loro stato d’animo in casa. L’osservazione dei loro comportamenti è indubbiamente la direzione giusta per farci un’idea chiara: intanto, ciò che devi sapere è che anche la posizione in cui micio dorme potrebbe darti delle consapevolezze importanti…

gatto dorme
Se micio assume queste posizioni ti vuole comunicare qualcosa (news.cani.it)

Non dimenticarti mai di dedicare il giusto tempo al tuo felino. Gli impegni quotidiani, infatti, non devono stravolgere troppo la tua presenza in casa perché micio potrebbe risentirne. O ancora, osserva come si comporta con te e con altri eventuali membri della famiglia, perché potrebbe volervi comunicare qualcosa di importante o (peggio) che potrebbe disagiarlo.

In particolare, la posizione che il gatto assume mentre dorme rivela tanto sul suo rapporto con l’ambiente circostante. Sicuramente molte variabili possono influenzare il suo sonno (come il freddo o il livello di stanchezza), tuttavia, è sempre bene cogliere anche questi piccoli segnali per avere una prospettiva completa. 

La posizione in cui dorme il tuo gatto dice tanto di lui: ecco come

Ebbene sì, anche la posizione che micio assume per trovare il sonno è molto importante per capire di più su di lui. Alcune sono sicuramente indice di benessere e fiducia nei confronti del suo umano, altre invece lasciano intendere che ci sarebbe ancora molto da lavorare. Te ne parliamo scorrendo in basso…

gatto dorme
Se micio assume queste posizioni ti vuole comunicare qualcosa (news.cani.it)
  • Nascosto. Se il tuo gatto tende sempre a trovare un rifugio “sicuro” per addormentarsi, dunque in un armadio, una scatola e via dicendo, significa che potrebbe provare paura o sentirsi a disagio. Sarà, dunque, bene indagare sulla causa scatenante del suo timore.
  • Pancia in su. Se micio dorme completamente disteso a pancia in su, vuol dire che si sente del tutto a suo agio. Come accade per i cani, infatti, la zona del ventre è quella considerata da loro più vulnerabile, dunque mostrarla così è segno di grande fiducia. Si tratta di una posizione che il felino assume per trovare il sonno profondo.
  • Pagnotta. Si tratta di una posizione “transitoria”, che di solito micio mantiene per poco tempo. Ovviamente vuole comunicarci che non è pronto ad addormentarsi profondamente, ma solo a uno stato di dormiveglia.
  • Con zampa sugli occhi. Se il gatto dorme su un lato e con la zampetta poggiata sugli occhi, significa che sta cercando di isolarsi dagli stimoli circostanti. Bada bene, dunque, a non disturbarlo ed eliminare fonti di luce indiscrete.
  • Vicino ad un altro gatto. Se possiedi due o più gatti e dormono vicini, vuol dire che si sentono del tutto in sintonia, oltre che sicuri che nulla dall’ambiente circostanti potrà spaventarli o disagiarli.
  • Vicino al padrone. Se dorme vicino a te, allo stesso modo di cui sopra, vuol dire che si sente del tutto a suo agio e il vostro rapporto è davvero forte. Fai attenzione a non muoverti troppo perché micio potrebbe davvero arrabbiarsi!
Impostazioni privacy