Siamo abituati a vedere in TV e al cinema serpenti dalle grandi dimensioni, ma qual è il serpente più piccolo del mondo?
Leptotyphlops carlae, conosciuto in inglese col nome di Barbados Threadsnake, è una specie incredibilmente piccola di serpente che si trova solo sull’isola caraibica di Barbados.
È la più piccola specie conosciuta di serpente al mondo, misurando in media fino a circa 10 cm di lunghezza.
In questo articolo, vedremo le caratteristiche fisiche e il comportamento del Leptotyphlops carlae.
Le caratteristiche del Leptotyphlops carlae
Leptotyphlops carlae è una specie incredibilmente piccola di serpente, che misura in media fino a circa 10 cm di lunghezza. È di colore marrone chiaro con una parte inferiore più chiara e ha un corpo molto sottile. Il suo corpo è coperto da minuscole macchie più scure
La sua testa è piccola e non si distingue in spessore dal corpo, i suoi occhi sono appena visibili. Anche la coda è molto sottile e appuntita.
Leptotyphlops carlae è una specie di cui non si conosce molto sull’ecologie, la popolazione e la distribuzione.
Sappiamo che si nutre principalmente di piccoli insetti e larve ed è stato osservato che mangia principalmente termiti e larve di formiche.
Sono animali ovipari, ovvero, depongono le uova. E la femmina di Leptotyphlops carlae. Ne depone solo uno alla volta ed ha delle dimensioni grandi.
Rispetto ai piccoli che nascono dalle uova di serpenti di grandi dimensioni, che nascono piccoli rispetto ai genitori, i piccoli del Leptotyphlops carlae nascono che sono già circa la metà della lunghezza di un adulto!
Il Leptotyphlops carlae è stato identificato per la prima volta come specie separata nel 2008 da, un erpetologo della Pennsylvania State University, S. Blair Hedges. Ha chiamato il serpente con il nome della moglie, un’erpetologa che faceva parte del team di scoperta, Carla Ann Hass.