I supereroi esistono e alcuni hanno 4 zampe: la storia di Proteo, che ha salvato due vite, ne è la conferma. Tutti lo porteremo nel cuore
Le storie di supereroi sono un classico tra i bambini ma, sin dal primo momento, ciò che viene insegnati loro è che non sono reali. Per quanto ci riguarda, i supereroi esistono, soprattutto nei tempi moderni, quando le difficoltà da affrontare son sempre dietro l’angolo. Uno dei più importanti è stato il coraggioso Proteo…
Lunedì scorso un violentissimo terremoto ha colpito le zone della Turchia e della Siria e il bilancio di morti e feriti sembra purtroppo non arrestarsi mai. Basti pensare che (come riporta Sky News, il capo degli aiuti internazionali delle Nazioni Unite Martin Griffiths l’ha definito “il peggior disastro negli ultimi 100 anni nella regione”.
La magnitudo del sisma, infatti, ha raggiunto il 7.8 e il numero di vittime pare sfiorare quasi i 40.000. Inutile dire che le missioni di salvataggio vanno avanti dal primo momento e numerosi sono i soccorritori lavorano giorno e notte per cercare di estrarre dalle macerie i potenziali superstiti da questa tragedia.
Tra loro, c’era anche Proteo, che purtroppo ha donato la vita per aiutare nelle ricerche…
Proteo è un esempio di forza che non dimenticheremo mai
Proteo era un meraviglioso esemplare di pastore tedesco che stava aiutando i soccorritori del Messico nelle ricerche e pare che il suo apporto sia stato fondamentale nel ritrovamento di almeno due persone. Come si può immaginare, avendo a che fare con vite umane, i ritmi di lavoro lì sono martellanti e il piccolo Proteo non è riuscito a reggere il peso di tutta quella fatica…
🇹🇷🇲🇽 Mexican rescue dog #Proteo died of exhaustion during rescue activities in #Turkey
According to the testimonies he helped rescue at least two individuals
A picture of his last rest before he goes in peace
Thoughts to all the heroes from around the world#earthquaketurkey pic.twitter.com/s29BGdSaky— Aminollah Faisal (@AminollahFaisal) February 12, 2023
Durante un momento di riposo, questo piccolo eroe a 4 zampe si è spento nella tristezza di tutti i suoi colleghi e non solo. A darne l’annuncio sui social è stato Aminollah Faisal, coordinatore Onu per Unitar (ricerca scientifica).
L’uomo ha pubblicato un tweet molto significativo (che ti mostriamo qui in alto) dove ha mostrato lo scatto del cagnolino a terra: “Un’immagine del suo ultimo riposo prima di andare in pace. Pensieri a tutti gli eroi di tutto il mondo” ha aggiunto (come riportato da AGI).
Proteo è un grande esempio di supereroe moderno e rimarrà nel cuore di tutti noi.