Perché fido gratta il pavimento? Finalmente le risposte che cercavi

Fido ha un comportamento che non riesci a capire? Perché il tuo cane gratta sul pavimento? Scopriamo i motivi.

I cani sono parte della famiglia, ma visto che comunicano in modo differente bisogna stare attenti al loro comportamento per capire cosa stanno comunicando e se, eventualmente, qualcosa non va.

Cane gratta paviment
Perché Fido gratta il pavimento (news.cani.it). Foto by Pixabay.

Una delle loro abitudini più comuni è quella di grattare il pavimento. Ma perché i cani lo fanno? Ci sono diversi motivi per cui i cani grattano il pavimento, in questo articolo, li esamineremo più da vicino.

Ecco perché Fido gratta il pavimento

Prima di tutto è possibile che il tuo cane abbia le unghie troppo lunghe, che gli danno fastidio e scava per manifestare questo disagio. In questo caso, se il cane passa la maggior parte del tempo in casa, ha bisogno che qualcuno gli tagli le unghie. Se non lo sai fare rivolgiti a un esperto, altrimenti rischi di ferire Fido.

Un altro motivo per cui i cani grattano il pavimento è per comunicare con gli altri cani. Grattando il pavimento, anche per segnalare ai loro simili che quella è la loro zona e che devono stare alla larga. Questo soprattutto se sta grattando nella sua cuccia.

Può graffiare il pavimento per alleviare la noia. Un cane che non ha abbastanza stimoli o non fa il giusto esercizio fisico potrebbe annoiarsi e iniziare a grattare il pavimento come un modo per divertirsi. Fornire giocattoli e dedicargli più tempo a giocarci può aiutare a ridurre la noia.

Cane gratta il pavimento
Perché il tuo cane gratta il pavimento: i motivi (news.cani.it). Foto by Pixabay.

I cani possono anche graffiare il pavimento come un modo per attirare l’attenzione dei loro proprietari. Se un cane si sente trascurato o ignorato, può iniziare a grattare il pavimento per attirare l’attenzione del proprietario.

I cani possono farlo anche come un modo per alleviare lo stress. Se un cane si sente ansioso o sopraffatto, può iniziare a grattare il pavimento come un modo per far fronte alle proprie emozioni. Questo comportamento può essere difficile da eliminare, quindi è importante fornire molta stimolazione mentale ed esercizio fisico per aiutare a ridurre lo stress.

Un altro motivo per cui un cane gratta il pavimento è che possono sfogare l’energia in eccesso e rilassarsi. Inoltre, grattando il pavimento, i cani possono anche tenere in esercizio le loro zampe e le loro articolazioni.

Se lo fa in giardino può essere che è perché ha fiutato una traccia interessante e scava per trovare “quel qualcosa” che è sotterrato.

Infine, i cani possono graffiare il pavimento come un modo per esprimere disagio. Se un cane sente dolore o prurito a causa di una lesione o di una condizione della pelle, può iniziare a grattarsi il pavimento come un modo per alleviare il suo disagio.

È importante portare il tuo animale dal veterinario se sospetti che senta dolore o prurito per determinare la causa e fornire un trattamento.

Ci sono diversi motivi per cui un cane può graffiare il pavimento. Comprendere questi motivi può aiutare i proprietari di animali domestici a comprendere meglio il comportamento del loro animale domestico e fornire loro la cura e l’attenzione di cui hanno bisogno.

Fornire molta stimolazione mentale ed esercizio fisico, oltre a portare il tuo animale dal veterinario se necessario, può aiutare a ridurre questo comportamento e garantire che il tuo animale domestico sia sano e felice.

Impostazioni privacy