Per molte persone l’aggressività del cane è un problema insormontabile tanto che, nei casi più estremi, si arriva a valutare la soppressione.
Ma è davvero questa la soluzione? Siamo proprio sicuri che il cane sia “naturalmente” aggressivo e che dunque non si possa far altro che arrivare alla soppressione?
In realtà, sebbene alcuni cani possano essere più inclini di altri a comportamenti aggressivi di altri, c’è sempre la possibilità di correggere l’atteggiamento ed evitare dunque una drammatica soppressione. Proviamo a condividere insieme qualche utile valutazione.
Capire l’aggressività nei cani
La prima cosa che consigliamo di fare è capire il tipo di aggressività nei cani, distinguendo l’aggressività da dominanza dall’aggressività da paura.
L’aggressività da dominanza è caratterizzata da un cane assertivo e prepotente, che cerca di controllare tutto e tutti intorno a sé. Questo tipo di aggressività è più frequente nei cani maschi non sterilizzati, che non sono stati adeguatamente socializzati.
L’aggressività da paura è l’esatto opposto: è caratterizzata da un cane timido e schivo, che reagisce con paura quando si sente minacciato. Questo tipo di aggressività si riscontra spesso nei cani da soccorso che hanno avuto esperienze traumatiche nel loro passato.
Ma perché i cani manifestano questa aggressività? Anche se le ragioni possono essere molteplici, il più delle volte sono dovute a una mancanza di socializzazione o di addestramento, o a una combinazione di entrambi i fattori. La buona notizia è che, indipendentemente dal tipo di aggressività manifestata dal cane, è possibile risolverla con l’aiuto di un professionista qualificato che possa aiutare a modificare l’atteggiamento del cane.
Come affrontare un cane aggressivo
Valutato quanto sopra, è importante capire che un cane aggressivo può essere recuperato, ma ci vogliono tempo, pazienza e costanza. Ecco alcuni consigli su come affrontare un cane aggressivo:
- il primo passo è identificare la causa scatenante dell’aggressività. Una volta che si sa cosa scatena l’aggressività, si può iniziare a lavorare su un piano per affrontarla
- è importante mantenere la calma quando si ha a che fare con un cane aggressivo. Urlare o colpire il cane non farà altro che peggiorare la situazione
- se possibile, eliminare il fattore scatenante dall’equazione. Ad esempio, se l’aggressività è scatenata da altri cani, evitate le situazioni in cui il cane si trova a contatto con altri cani
- iniziare a lavorare sui comandi di obbedienza di base come seduto, resta, vieni e giù. Man mano che il cane diventa più obbediente, sarà meno propenso a comportarsi in modo aggressivo
- siate coerenti con i comandi e le ricompense. Più si è coerenti, più velocemente il cane imparerà ciò che ci si aspetta da lui!