Quando pensiamo a un animale domestico che morde siamo abituati a immaginare che questo comportamento possa essere replicato dai nostri cani.
Tuttavia, c’è almeno un altro animale domestico che può mordere, anche se in maniera un po’ meno frequente rispetto all’uso di altre “armi”.
Cerchiamo allora di comprendere a chi ci stiamo riferendo e quali siano i significati che possono celarsi dietro questo atteggiamento aggressivo.
Chi morde e perché
L’animale domestico a cui ci riferiamo è il gatto: il suo morso può essere un segnale di disagio o un mezzo di difesa: in ogni caso, un comportamento che val la pena indagare, considerato che si può certamente fare qualcosa che per ripristinare una maggiore serenità in ambito domestico.
Ora, comprendiamo che i gatti mordono per diversi motivi.
I gatti adulti mordono per paura, per affermare la propria dominanza o per chiedere attenzione. I gattini mordono e zampettano per esplorare il loro mondo. In ogni caso, si tratta di comportamenti naturali. Ma mentre il morso di un gattino può essere tenero e carino, il morso di un gatto adulto può essere doloroso.
Ecco dunque che diventa molto importante cercare di impedire ai gatti di mordere. Scopriamo insieme come fare!
Come impedire ai gatti di mordere
Anche se non è possibile impedire sempre al gatto di mordere, ci sono alcune tecniche che si possono provare.
In primo luogo, mantenete comportamenti coerenti e assicuratevi che tutti i membri della famiglia seguano le stesse regole. Se il gatto riceve messaggi contrastanti, sarà più difficile per voi mettere in pratica l’addestramento.
Ancora, non permettete mai al gattino o al gatto di giocare con le vostre mani, dita o piedi nudi. A tutti i gatti va insegnato che le mani non sono giocattoli: se offrite le mani come giocattoli, incoraggerete un’abitudine rischiosa!
Se poi il gatto morde e non molla la presa, stringete i denti e spingete la mano e il braccio verso il morso per indurre il gatto a lasciarvi. Allontanarsi dal morso stimola il gatto a mordere ancora di più. Inoltre, dovreste trattare i vostri indumenti come un’estensione della vostra pelle e renderli off-limits, altrimenti il gatto non imparerà la differenza tra l’artigliare i vostri jeans e inchiodare le vostre gambe nude.
Infine, provate ad addestrare un comportamento sostitutivo: ad esempio, se il gatto si eccita e attacca i vostri piedi quando entrate in una stanza, insegnategli a sedersi e premiatelo. In questo modo, quando entrerete in una stanza, vorrà sedersi per ottenere una ricompensa.
Evitate in ogni caso le punizioni fisiche, che rendono il gatto più eccitato e più propenso a reagire e a proteggersi o a giocare in modo violento…