Hai un cucciolo e non sai quando iniziare a portarlo fuori per espletare i bisogni? Ecco qualche piccolo consiglio per schiarirti le idee
Accogliere un cucciolo nella propria casa (e nel proprio cuore) è sempre una novità sconvolgente, in quanto l’amore che è in grado di donare un cane è ineguagliabile. Certo è che l’educazione di Fido non è sempre una passeggiata: in alcuni casi, infatti, si dovranno prendere delle decisioni importanti...
Non sempre, infatti, sussistono pareri univoci in merito alle abitudini migliori per la crescita di un 4 zampe: l’argomento più discusso in assoluto è indubbiamente come abituarlo a espletare i suoi bisogni al di fuori delle mura domestiche. Chiaramente, non si può subito partire in quarta.
Eppure, sui tempi non sono tutti sempre concordi: qualcuno sostiene che il cucciolo non debba lasciare casa fino al completamento del ciclo vaccinale, pratica che richiede diverse settimane. Fino a quel momento, Fido dovrà imparare ad usare la traversina: ma è questa la teoria più accreditata? Ecco cosa devi assolutamente sapere…
Quando può iniziare il cucciolo a fare i bisogni fuori? Ecco la verità
Ci sono da sempre dubbi in tal senso, ma la versione più coerente e giusta per la crescita di Fido vede l’abitudine di portarlo fuori casa anche prima del completamento di tutti i vaccini. I motivi ve li spieghiamo nel dettaglio scorrendo in basso…
Partiamo dal momento in cui Fido dovrà necessariamente trascorrere il suo tempo in casa, fino al secondo vaccino: in quel caso, l’utilizzo della traversina sarà inevitabile, ma non siate troppo duri con il vostro amico pelosi se fa fatica ad imparare.
I cucciolo, di base, fanno molta fatica a trattenere i bisogni, motivo per cui per loro sarà estremamente complesso imparare una pratica del genere sin dai primi giorni dalla sua nascita. Dopodiché, dal secondo vaccino in poi, potrete iniziare a farli uscire con le dovute precauzioni.
Se farà i suoi bisogni fuori casa, premiatelo e fategli capire che ha fatto la cosa giusta: evitate di portarlo all’area cani in quanto è lì che Fido potrebbe correre potenziali rischi per una copertura parziale dai vaccini. Inoltre, forzarlo sin da subito alla socialità potrebbe essere controproducente.
E voi siete d’accordo con questo metodo o preferite aspettare anche il terzo vaccino per far uscire di casa il vostro cane?