Il pipistrello dalla testa a martello: un bizzarro animale

Andiamo a conoscere un animale dall’aspetto davvero molto particolare: il pipistrello dalla testa a martello.

Il pipistrello dalla testa a martello, nome scientifico Hypsignathus monstrosus, è una specie di pipistrello frugivoro che si trova in Africa centrale.

Questo pipistrello è noto per la forma insolita della sua testa, che ricorda quella di un martello, e per le sue dimensioni.

pipistrello dalla testa a martello
Un pipistrello dalla testa a martello (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

In questo articolo, andremo a conoscere le caratteristiche e il comportamento di questo affascinante animale.

Le caratteristiche del pipistrello dalla testa a martello

Il pipistrello dalla testa a martello ha una testa allungata che ricorda la forma della testa di un martello. Questa caratteristica è dovuta alla forma del rostro che è massiccio, lungo e compresso ai lati.

La testa è grossa, il muso è allungato e finisce con delle labbra formate da un cuscinetto carnoso e appiattito. Gli occhi sono grandi e sporgenti.

La sua pelliccia corta e lanosa è di colore bruno-grigiastro con riflessi bruno-rossastri, mentre le ali sono di colore bruno-nerastre.

Veniamo ora alle dimensioni che ne fanno il pipistrello africano più grande. La sua lunghezza è tra i 160 e i 297 mm, l’apertura alare arriva fino a 75 cm e il suo peso fino a 419 g.

Un Pipistrello dalla testa a martello
Le caratteristiche particolari del pipistrello dalla testa a martello (news.cani.it). Foto by Wikimedia Commons.

Il pipistrello dalla testa a martello è un animale notturno e frugivoro. Si nutre principalmente di frutta, ma è stato visto attaccare pollame e mangiare piccole carcasse di uccellini.

Questo pipistrello durante il giorno o si ripara da solo oppure vive in gruppi di 25 individui e trascorre gran parte del suo tempo appeso a testa in giù tra il fogliame di grossi alberi. Durante la notte, vola attraverso la foresta alla ricerca di cibo o per andare ad accoppiarsi.

Un comportamento particolare si osserva nelle due stagioni riproduttive che durano da 1 a 3 mesi l’una. I maschi si radunano su alberi lungo i corsi d’acqua, qui entrano in competizione ed effettuano dei rituali che consistono in richiami e battiti d’ala. Come sempre, sarà la femmina a scegliere un esemplare maschio posandosi vicino a lui per l’accoppiamento.

Il pipistrello dalla testa a martello è attualmente classificato come specie a rischio minimo dalla Lista Rossa delle Specie Minacciate dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN).

Con la sua testa insolita e la sua statura impressionante, questo pipistrello è un animale che attira l’attenzione.

Impostazioni privacy