Breviceps macrops: le caratteristiche uniche della rana della pioggia

La Breviceps macrops è una piccola rana paffuta nota per le sue caratteristiche fisiche distintive, andiamo a conoscerla.

La Breviceps macrops, conosciuta anche come rana della pioggia del deserto, è una piccola rana paffuta originaria delle dune sabbiose della Namibia e del Sudafrica.

La rana Breviceps macrops
Le particolari caratteristiche della rana Breviceps macrops (news.cani.it). Screenshot del video.

Nonostante le sue piccole dimensioni, questa rana ha guadagnato popolarità grazie al suo aspetto unico e alle vocalizzazioni distintive. In questo articolo, esploreremo l’affascinante mondo di Breviceps macrops.

Le particolari caratteristiche della rana Breviceps macrops

Breviceps macrops è una piccola specie di rana che misura tipicamente tra i 4 e i 6 centimetri di lunghezza.

Il suo corpo è rotondo e paffuto, con gambe corte e le dita delle zampe sono adattate per scavare nella sabbia.

La sua caratteristica più distintiva sono i suoi grandi occhi sporgenti sulla testa. Il colore della sua pelle può variare dal marrone chiaro al giallo scuro, con macchie o strisce irregolari più scure sul dorso. In genere è ricoperta di sabbia.

La Breviceps macrops è nota per le sue vocalizzazioni uniche, che sono state paragonate al suono dei giocattoli, quelli che suonano quando si schiacciano, tipo quelli per cani. Queste vocalizzazioni sono utilizzate dai maschi per attirare le femmine durante la stagione riproduttiva.

È interessante notare che le vocalizzazioni di Breviceps macrops sono diventate popolari su piattaforme di social media come YouTube e TikTok. I video della rana che fa il suo richiamo distintivo sono diventati virali, rendendo questo piccolo anfibio famoso su Internet.

Breviceps macrops si trova principalmente in una striscia costiera, tra il Sudafrica e la Namibia che si chiama Namaqualand.

Quindi vive in zone desertiche con dune. Questa specie è notturna, durante il giorno, scava nella sabbia umida per evitare i predatori e conservare l’umidità. Le tane sono profonde, in genere, 10 o 20 cm.

Quando è minacciata emette anche un verso stridulo. Un’altra caratteristica particolare è che quando cammina lascia delle impronte particolari e che fanno subito capire che è passata su quella sabbia. Si nutre di larve di insetti e scarafaggi e anche di falene.

Come molte specie di anfibi, Breviceps macrops sta affrontando minacce per via delle miniere di diamanti, per colpa degli insediamenti umani e anche della costruzione di strade.

È classificata come specie vulnerabile nella IUCN Red List. Perciò sono necessari sforzi di conservazione per proteggere questa specie unica e garantirne la sopravvivenza per le generazioni future.

Impostazioni privacy