I cani possono distinguere e imparare diverse lingue

Non solo il cane è in grado di distinguere cosa gli si dice, ma è anche in grado di comprendere lingue diverse da quella abituale.

Cane capisce lingue diverse
Cane capisce lingue diverse (News.cani.it)

Oltre hai comandi di routine, vi siete mai chiesti se il vostro cane capisce quello che state dicendo? In un certo senso sì e vi sorprenderà scoprire che non solo capisce la lingua abituale ma riesce a capire anche quando gli si parla in una lingua diversa. Sostanzialmente, può imparare a rispondere in più lingue. Il cervello conserva gli schemi fonetici che sente frequentemente, ed è quindi in grado di associare un certo numero di parole al loro significato.

Come i cani riescono ad imparare più di una lingua

È risaputo come i cani siano in grado di imparare tra le 150 e le 200 parole, anche se questo numero varia in base a diversi fattori, soprattutto l’età, e alcuni esemplari hanno addirittura superato questo numero. Le parole che imparano, oltre al loro nome, sono di solito istruzioni, azioni quotidiane e cose che gli piacciono particolarmente, come i loro cibi preferiti.

Addestrare il cane
Addestrare il cane (News.cani.it)

I cani sono in grado di imparare un certo schema fonetico, ovvero una successione di suoni in un certo ordine, spesso accompagnato da un tono di voce caratteristico: il cosiddetto baby talk, con cui sanno che si sta parlando proprio a loro. Poiché è più facile per loro memorizzare parole brevi, gli addestratori danno spesso istruzioni in inglese, poiché sono composte da una sola sillaba.

Per lo stesso motivo, i cani sono in grado di distinguere le lingue, cioè quando gli si parla nella loro lingua abituale o in una lingua che non conoscono. Ogni lingua ha i suoi schemi fonetici e le sue intonazioni, perciò il cane è in grado di distinguere l’una dall’altra, e più le lingue sono diverse tra loro, più è facile per lui distinguerle.

Comunicare con il cane
Comunicare con il cane (News.cani.it)

È stato scientificamente provato attraverso diversi studi condotti negli anni, che i cani reagiscono in modo diverso quando gli si parla in una lingua che conoscono e in una lingua sconosciuta. Dallo studio è emerso che i nostri amici a quattro zampe riescono ad essere poliglotti ed imparare, quindi, più di una lingua.

Impostazioni privacy