La passeggiata con il cane va fatta prima o dopo che ha mangiato? La risposta

Quando va fatta la passeggiata con il cane, prima o dopo che lui ha mangiato? È importante conoscere la risposta.

cane durante la passeggiata prima o dopo aver mangiato
Cane durante la passeggiata (Pixabay-Canva-News.cani.it)

Gli esperti ci tengono a far sapere sempre che portare fuori il cane a fare una o più passeggiate durante il giorno è fondamentale per la sua salute.

Ma quando va fatta la passeggiata del cane, prima o dopo che lui ha mangiato? Ci avete mai pensato? Quando lo portate fuori? A seconda di quando lo fate, potrebbe essere una cosa giusta o sbagliata.

Non vogliamo far stare male il nostro fedele amico a quattro zampe, quindi, meglio informarsi nel modo giusto anche per la semplice passeggiata.

Passeggiata del cane: prima o dopo mangiato?

Per il cane la passeggiata è importante per aver modo di fare i suoi bisogni, ma anche per altri aspetti. La prima è la sua salute fisica: deve muoversi per tenere allenati i muscoli; la seconda è la sua salute mentale: uscire e avere stimoli visivi e olfattivi lo aiuta a mantenere in attività il suo cervello.

Cane durante la passeggiata
Cane durante la passeggiata (Pixabay-News.cani.it)

Ovviamente, ci sono cani più predisposti all’attività fisica e cani più sedentari. Questo dipende molto dalla razza e dal carattere. Ad ogni modo, meglio sapere che non tutti i momenti sono ideali per uscire.

Una domanda che affligge molte persone è: devo portare il cane a passeggiare prima di dargli da mangiare oppure dopo il pasto? La risposta giusta è questa: la passeggiata va fatta prima di dargli da mangiare.

Se si ha in casa un cucciolo è opportuno abituarlo da subito a questa routine: prima la passeggiata e poi il cibo. Se, invece, il cane è adulto potrebbe volerci un po’ di tempo per fargli cambiare le sue abitudini ma è necessario farlo per la sua salute.

Infatti, senza cibo nello stomaco e senza la digestione in atto, il cane è molto più leggero e libero di poter correre e giocare senza avere disturbi di nessun genere.

Le conseguenze

Portare fuori il cane quando ha appena mangiato e ha la pancia piena significa andare incontro ad una serie di problemi.

Cane passeggia accanto ad una persona
Cane passeggia (Pexels-News.cani.it)

La maggior parte delle persone lo fa per dare modo al cane di fare i suoi bisogni e poi essere tranquillo per ore. Tuttavia, portare fuori il cane a far movimento quando è in atto la sua digestione può portare alla torsione gastrica.

Che cosa significa? Lo stomaco ruota su sé stesso a causa di formazioni di gas e dilatazione e blocca tutto l’organismo. È una condizione che, se non presa in tempo, è fatale.

Quindi, attenzione semmai dovessero verificarsi questi sintomi:

  • salivazione eccessiva;
  • difficoltà respiratoria;
  • aumento dei battiti del cuore;
  • gonfiore addominale evidente;
  • conati di vomito.

Insomma, si può capire quando il cane sta male e ha bisogno che qualcuno intervenga. Per prevenire qualsiasi disturbo, anche più lieve, sarebbe meglio evitare di portare fuori il cane dopo avergli dato da mangiare.

Naturalmente, per qualsiasi indicazione più specifica è opportuno consultare il proprio veterinario di fiducia e seguire le sue indicazioni in modo dettagliato. Mai fare di testa propria quando si tratta di salute.

Gestione cookie