Un video condiviso su TikTok mostra la reazione di un cane quando si accorge che la sua umana ha dato la cera al pavimento: le immagini del cucciolo hanno conquistato il web.
Chi vive con un animale domestico di certo non si annoierà mai. I comportamenti messi in atto dai quattro zampe e le loro espressioni sono così particolari da lasciare costantemente sorpresi gli esseri umani. E così è stato per una donna che nei giorni scorsi ha assistito allo sguardo stupito e sconcertato del suo cagnolino domestico. A determinare l’insolita reazione nel cane è stata la cera appena passata sul pavimento dalla sua umana.
Conquista TikTok il video che mostra la reazione del cagnolino alla vista del pavimento con la cera
Lo sguardo del quattro zampe è testimoniato in un video condiviso sul profilo TikTok che la proprietaria ha creato per il suo animale domestico, Sassy Sari01 (all’account social @sassysari01).
Le immagini mostrate nel video condiviso su TikTok sono spiegate da una breve didascalia. Nel titoletto si legge: basse «when yor dog thinks the floor is slippery» (tradotto in italiano: «quando il tuoi cane pensa che il pavimento è scivoloso»). Il filmato mostra lo stato di confusione da cui è stato assalito il quattro zampe, un cagnolino dal manto bianco di taglia media.
Il cucciolo stava per entrare in salone e raggiungere la sua umana quando si è reso conto che qualcosa era diverso dal solito. Ancor prima di poggiare le zampe sul pavimento, grazie all’olfatto il cane aveva capito che era stato cosparso di una sostanza il cui odore era simile al limone. Lo sguardo quasi angosciato del cagnolino fa comprendere a pieno tutta la sorpresa da lui provata in quel momento.
@sassysari01 #dogs#farmlife #country#pets#funny#animals #huskylife #husky ♬ original sound
I cani, per comprendere l’ambiente in cui si muovono, associano le sensazioni visive a quelle tattili e olfattive. Per il quattro zampe protagonista del video, sentire l’odore di limone, da lui per nulla apprezzato, su tutto il pavimento lo ha fatto confondere e quasi indispettire. I cani sono sensibili ai cambiamenti nella consistenza delle superfici. Un pavimento cerato o scivoloso può essere particolarmente fastidioso per i quattro zampe domestico. Perdere l’equilibrio o slittare in avanti con le zampe sul terreno porterà il cane ad associare quell’esperienza a qualcosa di negativo, manifestando paura e preoccupazione quando si troverà di nuovo in situazioni simili.
Il cane, inoltre, si mostra confuso dal momento che vede il proprio riflesso nel pavimento cosparso di cera. Mentre i quattro zampe possono abituarsi agli specchi, troveranno strano vedere una sagoma nel pavimento e non riusciranno a capire che si tratta della loro immagine riflessa.
La reazione sconcertata del cane dal manto bianco mostrata nel filmato è quindi più che legittima. Sarebbe sempre meglio lucidare i pavimenti con la cera quando gli animali domestici non sono in casa e far passare un discreto numero di ore prima di farli rientrare in modo che l’odore sia svanito. Di sicuro la proprietaria del cucciolo ricorderà la reazione del cane e la prossima volta lo non sottoporrà a questa esperienza. (di Elisabetta Guglielmi)