Bloccato con la testa nel tombino: salvano il procione in modo “geniale”

Trovano un procione bloccato con la testa in un tombino: stanno per darsi per vinti finché non trovano un metodo apparentemente geniale per aiutarlo.

La testa del procione bloccato all'interno del tombino
Il procione nel tombino (TikTok animal.rescue024 – News.cani.it)

La settimana scorsa i Vigili del Fuoco hanno ricevuto una segnalazione riguardante un procione bloccato all’interno del tombino. Dei passanti – poco prima – avevano scoperto la presenza dell’orsetto lavatore e avevano deciso di contattare le autorità competenti per cercare di aiutarli. All’arrivo dei pompieri sul posto la situazione sembrava più complessa del previsto.

Procione bloccato con la testa nel tombino: lo salvano con l’ammorbidente

L’orsetto lavatore era rimasto con la testa incastrata in una delle piccole grate del tombino. Riuscire a farla nuovamente passare dall’altro capo della grata sembrava impossibile. Quel che ha suscitato un certo stupore da parte degli utenti sarebbe stata la modalità scelta – dopo alcuni tentativi – dai pompieri per estrarre l’orsetto dalla trappola urbana.

La testa del procione nel tombino ricoperta di ammorbidente
Il procione e l’ammorbidente (TikTok animal.rescue024 – News.cani.it)

Sembra che i Vigili del Fuoco abbiano deciso di utilizzare il contenuto di un flacone di ammorbidente per salvare il procione dalla sua grave situazione di difficoltà. L’obiettivo dei pompieri sarebbe stato quello di far passare più agevolmente la testa del procione attraverso la grata.

L’accaduto è stato filmato da alcune persone che si trovavano ad assistere alla scena in strada. Le fonti su quanto accaduto prima della ripresa e subito dopo l’estrazione dell’orsetto risultano al momento contrastanti. Alcuni sostengono che la scelta di ricorrere all’utilizzo dell’ammorbidente sia stata dettata dall’elevato livello di difficoltà che la missione di soccorso presentava.

I vigili pare abbiano fatto diversi tentativi, cercando di salvare l’orsetto, per circa due ore prima di avanzare la possibilità di ricorrere all’ambiguo metodo, il quale – difatti – non ha mancato di suscitare alcuni sospetti negli utenti. Altre fonti sostengono, inoltre, che l’orsetto lavatore sia stato addormentato poco prima dell’estrazione per evitare che soffrisse ulteriormente e per essere trasportato con urgenza nella clinica veterinaria più vicina.

Procione tratto in salvo dai vigili del fuoco: la reazione degli utenti

L’amante per eccellenza delle soffitte appariva estremamente provato dall’accaduto al termine del salvataggio in strada. Migliaia di utenti sono intervenuti a tal proposito su TikTok. Questi ultimi – tra alcuni apprezzamenti e ringraziamenti – non hanno tardato a condividere anche le loro considerazioni sull’accaduto.

Il procione dopo l'estrazione dalla grata del tombino
Il salvataggio del procione (TikTok animal.rescue024 – News.cani.it)

Al termine della clip si assiste al momento in cui il procione viene finalmente liberato dalla pressione della grata, ma – proprio in quell’istante – accade qualcosa che non somiglia affatto alla tipica gioia di un procione che vede la neve per la prima volta. Gli utenti, infatti, si dimostrano dubbiosi in proposito al metodo utilizzato per trarre in salvo il procione. Da quel che si nota nelle immagini – specialmente negli ultimi frame, come spiegano alcuni utenti fra i commenti – sembra quasi che il procione verta in preoccupanti condizioni di salute.

@animal.rescue024 Rescue the trapped raccoon #animals #animalsoftiktok #raccoon ♬ original sound – Rescue Animals

Alcuni utenti hanno contestato la scelta dei pompieri di ricorrere a una sostanza comunemente utilizzata per il bucato poiché, nonostante le buone intenzioni, il procione avrebbe potuto ingerirla durante l’estrazione e manifestare i sintomi di un avvelenamento. La clip – apparsa in rete gli ultimi giorni di novembre 2023 – è stata condivisa su TikTok da @animal.rescue024.

Impostazioni privacy