Mai ignorare i segnali di stress del cane: le conseguenze

Non dovete mai ignorare i segnali di stress del cane perché potrebbero esserci delle gravi conseguenze, ecco quali secondo gli esperti.

Cane triste
Cane triste (Pixabay-Canva-News.Cani.it)

Per gli esseri umani si parla molto di come lo stress sia deleterio nei confronti dell’organismo e della salute mentale. Lo stesso vale per gli animali, anche se spesso questo argomento viene sottovalutato.

Non bisogna mai ignorare i segnali di stress che ci arrivano dal nostro cane, ad esempio, perché se trascurati o se peggiorati, possono portare a delle conseguenze molto gravi.

Vale la pena, quindi, approfondire l’argomento e lo faremo in questo articolo con l’aiuto degli esperti in modo tale da riuscire a cogliere i segnali e intervenire nel modo più giusto per garantire sempre il benessere del nostro fedele amico a quattro zampe.

Mai ignorare i segnali di stress del cane: le possibili conseguenze

Lo stress è una reazione psicofisica che si manifesta in una persona che percepisce uno squilibrio tra le sollecitazioni ricevute e le proprie risorse per affrontarle. Questa condizione porta ad una serie di disturbi sia a livello mentale che fisico.

La stessa cosa accade nelle persone e negli animali. Un cane può provare stress a causa di diverse situazioni e, se prolungato nel tempo, possono manifestarsi delle conseguenze molto gravi che occorre sapere. Vediamo che cosa può provocare uno stress cronico nel cane.

Cane vuole giocare con la pallina
Cane vuole giocare con la sua pallina (Pixabay-News.Cani.it)

Impatto fisiologico

Lo stress in un organismo porta ad una produzione eccessiva di cortisolo. Questo ormone può influire negativamente sulla funzionalità di alcuni organi come il fegato e i reni. Inoltre, può indebolire il sistema immunitario e il cane sarà così più esposto alle malattie e alle infezioni.

Problemi alimentari e gastrointestinali

Quando un cane è stressato può cambiare le sue abitudini alimentari, quindi mangiare molto di più o perdere qualsiasi interesse nei confronti del cibo. Entrambe le cose hanno conseguenze gravi sull’organismo. Inoltre, anche la digestione ne risente.

Molti cani con alti livelli di stress soffrono di difficoltà di digestione, vomito e diarrea. Sono condizioni che causano disidratazione e che devono essere risolte il prima possibile.

cane inquieto
Cane inquieto (Pixabay-News.Cani.it)

Problemi di socializzazione

Se il cane è troppo stressato faticherà a socializzare sia con le persone con i suoi simili. Questo significa che potrebbe non volere più uscire a fare le passeggiate. La passeggiata per un cane è fondamentale perché permette di fare movimento fisico e ricevere stimoli per la mente.

Se questo aspetto manca, è facile intuire che l’animale può avere dei problemi di mobilità e a livello mentale. Non bisogna farlo accadere in nessun modo.  Un cane deve socializzare e deve avere una buona interazione con ambiente, animali e persone.

Problemi nel rapporto con il proprietario

Il cane può essere stressato per diversi motivi, ma a lungo andare questi motivi passano in secondo piano, lasciando solamente la brutta sensazione nel cane e il malessere continuo. Questo non gli permetterà di interagire tranquillamente con il suo padrone o con le persone presenti in casa.

Anzi, sarà portato ad allontanarsi, a rimanere in disparte e a perdere fiducia. Questo quadro generale è molto negativo in un rapporto tra persona e cane. Mai perdere di vista i comportamenti negativi del cane e intervenire sempre coinvolgendolo e portandolo da uno specialista per risolvere la situazione.

Gestione cookie