Il cane può davvero offendersi e arrabbiarsi con una persona? È una domanda lecita alla quale rispondono gli esperti.
A volte il rapporto con i nostri animali domestici non è sempre facile. Quante volte abbiamo l’impressione che il cane ce l’abbia con noi e non si avvicini come al solito?
La domanda è: il cane può davvero arrabbiarsi con te? È in grado di provare una sensazione di rabbia, di risentimento per qualcosa che voleva e non gli è stato dato? A volte le risposte non sono così scontate.
Quindi, vediamo qui di seguito nell’articolo, che cosa dicono gli esperti sulle emozioni provate dai cani e se sono simili alle nostre oppure è solamente una nostra percezione del tutto sbagliata.
Il cane può davvero arrabbiarsi con te? La spiegazione
È evidente che ogni cane, oltre ad avere delle predisposizioni caratteriali dovute alla razza, ha un proprio carattere e una propria personalità. Questo dipende dal suo passato, da come è cresciuto e dall’educazione che gli è stata data.
A volte, potrebbe capitare di avere la percezione di essere capiti perfettamente dal cane oppure capire lui in ogni sua espressione e in ogni suo movimento, Questo deriva dal rapporto speciale che si può creare tra una persona e un animale addomesticato.
Quando avvertiamo delle emozioni da parte del cane, le stiamo solo immaginando? Secondo gli esperti non è così perché i cani provano davvero emozioni simili alle nostre.
Gli studiosi ci suggeriscono di pensare ad un aspetto in particolare. Quando torniamo a casa il cane è contento di vederci, ci viene incontro e ci fa le feste. Il suo linguaggio del corpo è inequivocabile: è felice. Così come può provare gioia, può provare tutte le altre emozioni.
Quindi, se abbiamo la percezione che un cane sia arrabbiato, molto probabilmente lo è. Detto questo, è anche vero che secondo recenti studi probabilmente il cane non conosce la rabbia così come la intendiamo e la viviamo noi. Forse è più corretto parlare di frustrazione e di fastidio.
Quando preoccuparsi
Il fastidio provato dal cane potrebbe avere diverse cause. Dobbiamo pensare a che cosa abbiamo fatto nei momenti precedenti alla sua reazione o al suo comportamento.
Forse abbiamo accarezzato altri cani. Questa è la ragione principale che porta un cane ad essere infastidito con noi perché di natura sono molto gelosi.
Oppure, ha sentito la nostra mancanza ed è rimasto da solo troppo a lungo. Forse lo abbiamo sgridato oppure non abbiamo giocato con lui quando era pronto a farlo.
Quando il cane ha questi comportamenti è del tutto normale e non bisogna preoccuparsi. Con un po’ di tempo e pazienza passerà il fastidio e tornerà ad essere allegro e spensierato, soprattutto se proviamo a rimediare alla situazione.
Invece, se notiamo dei comportamenti strani come il non voler mangiare, allora questo è un segnale di preoccupazione. Non va bene che un cane perda l’appetito per un fastidio o per gelosia. Significa che è un campanello d’allarme e che bisogna affidarsi subito al veterinario di fiducia.