Vestire il gatto: buona o cattiva idea?

Alcuni proprietari hanno l’abitudine di vestire il proprio il gatto, ma fanno bene? Scopri quali sono i pro e i contro.

Gatti vestiti da babbo natale
Gatti vestiti (News.cani.it)

Ogni giorno, soprattutto sui social media, ci si imbatte in post, foto e video, che ritraggono gatti vestiti con costumi e abiti di qualunque genere, dai quelli carini a quelli più divertenti. Alcuni possono essere vestiti da tutti i giorni, come un cappottino o un maglioncino, altri, invece, vestono i loro felini anche con costumi di Halloween o di Natale, per esempio.

Addirittura, negli Stati Uniti c’è una giornata nazionale dedicata che si festeggia il 14 gennaio: National Dress Up Your Pet Day. Nonostante sia pratica comune vestire il proprio gatto, bisogna comprendere fino infondo cosa implica far indossare qualsiasi capo di abbigliamento all’animale.

Pro e contro di vestire il gatto

Ci sono molte scelte disponibili online, presso i rivenditori e nei negozi specializzati. Tutti i vestiti devono essere ben studiati per garantire la sicurezza del proprio animale e per assicurare di non causargli un eccessivo stress.

Gatto infelice di essere vestito
Gatto scontento (News.cani.it)

Il vestiario del gatto deve rispettare alcune sane regole che includono: salute, comportamento, ambiente, alimentazione e compagnia. Difatti, quando si vuole vestire il proprio felino, bisogna considerare il suo carattere, se vuole o meno indossare l’abbigliamento o se si sente a proprio agio quando ha indosso qualcosa.

È importante considerare i movimenti naturali del gatto e la sua capacità di mantenere una temperatura corporea normale. Alcuni abiti e costumi possono essere restrittivi e impedire ai gatti di fare certi movimenti o addirittura rendere difficile la toilette quotidiana. Questa perdita di comportamenti ed espressioni naturali può causare stress e ansia. Esiste anche un potenziale pericolo se i vestiti o i costumi si impigliano o si stringono.

È importante considerare se l’abbigliamento impedisce al gatto di comunicare in modo efficace. Spesso il linguaggio corporeo esprime sottili indizi del loro stato d’animo. Se l’abbigliamento impedisce questo metodo naturale di comunicazione con gli altri gatti o animali, potrebbe portare a malintesi e possibili aggressioni. Inoltre, il gatto sarà stressato e ansioso. Questo potrebbe causare problemi di salute in caso di stress a lungo termine.

Gatto con vestito blu
Gatto con vestito (News.cani.it)

Gli animali domestici sono individui e non esseri umani, quindi è importante riconoscerlo e trattarli con rispetto. Considerare i sentimenti del gatto è buona norma prima di procedere a vestirlo, anche se è soltanto per una foto.

Impostazioni privacy