Il cane insegue le macchine ed è un comportamento comune, ma perché lo fa? Vediamo che cosa dicono gli esperti sull’argomento.
Non serve avere un cane per sapere che a volte questi bellissimi animali hanno dei comportamenti un po’ strani che non ci sono subito chiari e comprensibili. Chi ha un cane ha a che fare con questi atteggiamenti tutti i giorni.
Uno dei comportamenti che desta maggiore curiosità è quando il cane insegue le macchine, ma perché lo fa? Siamo sicuri di sapere bene che cosa scatta in lui e cosa lo porta a iniziare a correre senza fermarsi?
Cercheremo di capirlo meglio in questo articolo riportando le opinioni e le analisi di esperti del comportamento canino che conoscono molto bene la storia di questo animale.
Perché il cane insegue le macchine? Parla l’esperto
Il fatto di vedere una macchina fa scattare nel cane un istinto al quale non riesce a sfuggire e questo è chiaro. Tuttavia, il mettersi a correre per strada dietro ad un’auto è estremamente pericoloso e in quel momento chi assiste alla scena ha il cuore in gola dalla paura che possa succedere qualcosa al suo amico a quattro zampe.
Un’addestratrice di cani professionista del Canada, Samantha Mountain, ha spiegato a Mental Floss che uno dei comportamenti istintivi dei cani è l’inseguimento. Fa parte di loro dalle origini ed è quello che si chiama istinto predatorio.
Quindi, qualsiasi cosa passi davanti ad un cane, innesca in lui questo istinto e il cane non riesce a controllarlo. Un’auto è un qualcosa di veloce che passa all’improvviso accanto al cane e che lo “provoca” in un qualche modo. Ecco spiegato il perché alcuni cani scattano in una corsa sfrenata.
Non lo fanno proprio tutti, infatti. Ad esempio, ci sono alcune razze con un istinto di caccia più sviluppato come i Border Collie o i Terrier. Quelli appartenenti a razze più docili possono non avere questo bisogno impellente.
Come togliere questa abitudine
Se il cane scatta all’improvviso non solo verso una macchina, ma verso qualsiasi cosa che passa ad alta velocità, può essere pericoloso. Per questo, moltissime persone sono alla ricerca di consigli per togliere questa abitudine al cane per il suo bene.
Ci sono delle tecniche di addestramento in grado di far perdere questo istinto al cane. L’esperta ci dice che prima bisogna pensare a far sfogare l’energia del proprio cane nel modo giusto, tramite sessioni di gioco, tramite passeggiate o tempo trascorso al parco.
Poi, bisogna cercare zone tranquille e poco trafficate per mettere il cane a contatto con automobili e altri mezzi di trasporto, ma in maniera del tutto controllata. Il cane deve stare al guinzaglio e deve essere premiato ogni volta che ignora un mezzo di trasporto e rimane tranquillo al suo posto.
Come premi pensate a coccole o snack che gli piacciono più di altri. Infine, una tecnica che funziona è quella di distogliere la sua attenzione appena arriva un’automobile. Si può fare con un segnale sonoro oppure con un comando verbale, basta che gli faccia spostare l’attenzione su altro.