Come te anche il tuo amico a quattro zampe non sopporta tutti gli odori. Vediamo insieme nel seguente articolo quali sono gli odori che il cane odia e che non dovremmo mai mettere sotto il suo naso.
Proprio come noi esseri umani anche i nostri amici a quattro zampe non amano alcuni odori. Ciò non significa che gli odori che Fido non sopporta siano gli odori che noi non sopportiamo.
Infatti per esempio, noi esseri umani non amiamo la puzza della loro cacca, mentre alcuni amici pelosi vengono attirati da quest’ultima e spesso la mangiano anche.
Ma allora quali sono gli odori che i cani odiano? Vediamo nel seguente articolo quali sono i profumi che non dobbiamo mai mettere sotto il naso di Fido.
Gli odori che il cane odia: ecco quali sono
Sono molte le cose che accomunano noi e i nostri amici pelosi. Tra queste anche l’odiare dei determinati profumi. Tuttavia non sempre ciò che noi riteniamo un odore sgradevole, lo è anche per il nostro amico a quattro zampe o viceversa.
Infatti possiamo facilmente notare spesso il nostro amico peloso storcere il naso quando annusa il limone, mentre per noi esseri umani l’odore del limone può anche piacere.
Ciò capita perché l’olfatto del nostro amico a quattro zampe è molto più sviluppato del nostro. Contiene 150-300 milioni di cellule, mentre noi solo 5 milioni, ed inoltre come ben sappiamo, l’olfatto è uno degli strumenti principali che il cane utilizza per conoscere il mondo che lo circonda.
Per evitare di che il cane scappi, o magari per far sì che Fido non si avvicini alla nostra pianta preferita, potrebbe esserci utile sapere quali sono gli odori che il cane odia. Eccoli qui di seguito.
Menta
Uno degli odori che il cane odia, mentre noi esseri umani no in quanto lo consideriamo un odore fresco, è la menta.
Per i nostri amici a quattro zampe, sebbene sia presente in alcuni snack per cani, in quanto non è tossica per Fido, la menta presenta un odore pungente. Lo stesso vale anche per il timo e l’eucalipto.
Agrumi
Come detto in precedenza, il cane può storcere il naso quando sente l’odore del limone. Ma ciò non vale solo per questo agrume, ma per molti altri come: l’arancia, i mandarini, il pompelmo e le clementine. Ciò perché, proprio come la menta, il profumo degli agrumi presenta per il cane un odore pungente.
Frutta acerba
Oltre agli agrumi, anche gli odori della frutta acerba possono essere fastidiosi per il nostro amico a quattro zampe. Ciò perché la frutta acerba ha una concentrazione di molecole acide che rendono l’odore acido.
Tuttavia per quanto riguarda la frutta acerba non tutti i cani odiano il loro profumo, ci sono alcuni che amano le mele verdi acerbe anche se hanno il sapore acido.
Aceto
Un altro odore molto sgradevole per i cani, in quanto presenta un profumo acido è l’odore dell’aceto. Infatti, molto spesso l’aceto viene utilizzato come deterrente per allontanare Fido da determinati oggetti. Anche in questo caso tuttavia l’odio verso il profumo dell’aceto è soggettivo per il cane.
Alcool
Un altro profumo che i cani odiano, in quanto pungente, è l’odore dell’alcool. Inoltre quest’ultimo può essere anche tossico per il nostro amico a quattro zampe se ingerito.
Tuttavia, sebbene Fido possa allontanarsi dall’alcool classico, potrebbe invece essere attratto dall’odore dell’alcool presente nella frutta in putrefazione. In questo caso bisogna fare molta attenzione, in quanto può essere molto nociva per la nostra palla di pelo.
Oli essenziali
L’olfatto del nostro amico a quattro zampe è molto sviluppato, per questo anche molto sensibile. È proprio a causa della sensibilità dell’olfatto che il nostro amico peloso non ama molto l’odore degli oli essenziali che utilizziamo in casa, anche se si tratta di profumazioni più leggere come la lavanda. Per il loro naso risulta molto sgradevole in quanto troppo forti e concentrati.
Ammoniaca e cloro
Un altro profumo che può essere, non solo fastidioso per il naso del nostro amico a quattro zampe, ma anche dannoso per la sua salute, è il profumo dei prodotti che utilizziamo per la pulizia.
Infatti, la maggior parte di questi contengono ammoniaca e cloro. In questo caso è molto importante tenere tali prodotti lontani dalla portata della zampa di Fido.