Il gatto non mi dimostra affetto come prima: che cosa è successo?

A volte alcune persone si fanno questa domanda sul gatto: perché non mi dimostra affetto come prima? Che cosa gli ho fatto? Vediamo.

Gatto contrariato non dimostra affetto
Gatto contrariato (Pixabay-Canva-News.cani.it)

Succede a tante persone di notare un cambiamento nel comportamento del proprio gatto domestico. Ad un certo punto è come se non fosse più affezionato come un tempo, come se fosse più distaccato e che voglia stare alla larga.

La domanda “perché il gatto non mi dimostra affetto come prima” è lecita quando il micio cambia il suo comportamento e noi non ne vediamo le ragioni. In questo caso ci può venire in aiuto la scienza.

In questo articolo vedremo una serie di possibili ragioni per cui il micio si è allontanato e come fare per recuperare il rapporto speciale che c’era. Tranquilli, nulla è perduto.

Il gatto non mi dimostra affetto come prima: le possibili cause

Probabilmente, senza accorgersene, abbiamo avuto un comportamento che al gatto non è piaciuto e, quindi, ha deciso di prendere le distanze anche se ci è molto affezionato.

Di seguito, un piccolo elenco di motivazioni comuni che portano il gatto a prendere le distanze dalla persona che si prende cura di lui o che ha come punto di riferimento.

gatto domestico bianco
Gatto domestico bianco (Pixabay-News.cani.it)

1. Affetto eccessivo

Il gatto sa essere molto affettuoso e chi vive con uno di loro lo sa benissimo. Sono capaci di gesti molto teneri, dal leccare la mano o il viso, accovacciarsi vicino quando la persona è triste o sta dormendo, fare le fusa e strusciarsi, tra le altre cose. Tuttavia, fa tutto questo quando se la sente.

Se noi forziamo questo atteggiamento affettuoso e insistiamo con molte coccole anche quando non è il momento giusto, ecco che il gatto avrà una reazione aggressiva o di allontanamento.

2. Non ha le cure necessarie

Al contrario, un micio potrebbe decidere di allontanarsi se non riceve tutte le attenzioni di cui ha bisogno. Queste sono il cibo, l’acqua, un posto tranquillo, sicuro e caldo dove riposare. Ma non solo, dobbiamo pensare anche a farlo giocare e a fare continui e regolari accertamenti di salute.

Se un gatto ha un dolore, un problema fisico o qualcosa di simile potrebbe reagire allontanandosi, rimanendo in disparte, ma bisogna sempre osservarlo e accertarsi che sia in buona salute.

Gatto vicino alle tende
Gatto vicino alle tende (Pixabay-News.cani.it)

3. Esperienza negativa

Quando un gatto decide di stare in disparte c’è sempre un motivo. Uno di questi potrebbe essere legato al ricordo di un’esperienza negativa vissuta con la persona. Ad esempio, la persona lo ha preso con la forza e portato dal veterinario, oppure lo ha punito per qualcosa.

Bisogna lasciare il tempo al gatto di metabolizzare, di calmarsi e dimenticare ciò che è accaduto. Solo quando si sentirà pronto si avvicinerà di nuovo. Occorre lasciargli il suo spazio.

4. Forse non lo conosciamo abbastanza bene

Gli esperti spiegano che ad un gatto serve, a volte, anche moltissimo tempo per abituarsi ad un posto nuovo e a persone nuove. Quindi, il motivo della sua titubanza o del suo affetto ad intermittenza potrebbe essere questo. Niente di male e di preoccupante, basta solo assecondarlo e dargli il tempo di conoscere tutti e tutto.

Impostazioni privacy