Un comportamento che ha molti significati: ecco perché i cani leccano l’aria

I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti strani e curiosi. Vediamo insieme perché i cani leccano l’aria.

Cane bianco e nero lecca l'aria
Cane lecca l’aria: ecco perché (Canva-News.cani.it)

I nostri amici pelosi spesso presentano comportamenti davvero bizzarri. Che possono scaturire in noi qualche risata, ma molto spesso anche molta preoccupazione.

Soprattutto se non riusciamo a comprendere il motivo del comportamento di Fido. Nel seguente articolo vedremo insieme perché i cani leccano l’aria e cosa possiamo fare quando ci troviamo in tale situazione.

Perché i cani leccano l’aria? Un comportamento che ha molti significati

Abbiamo imparato con il tempo che i nostri amici a quattro zampe comunicano con noi attraverso i gesti e spesso anche attraverso “la parola”.

Cane nero di profilo che lecca l'aria
Cane lecca l’aria (Canva-News.cani.it)

Per questo motivo quando notiamo un comportamento bizzarro e strano nel nostro amico peloso, sebbene possa essere un comportamento che innesca in noi delle risate, è comunque un comportamento utilizzato da Fido per comunicarci qualcosa.

Tra questi vi è il cane che lecca l’aria. Sarà capitato a tutti infatti, di notare il proprio amico a quattro zampe con la lingua fuori che dà l’impressione di leccare l’aria. Ma perché lo fa? I motivi del gesto di Fido sono tanti, alcuni di essi sono preoccupanti, altri invece non destano preoccupazione.

Piacere

A volte capita che il nostro amico peloso lecchi l’aria nel momento in cui lo stiamo accarezzando in una zona che gli piace molto. In questo caso il comportamento di Fido sta ad indicare che trova piacere per le nostre coccole.

Fame e sete

Molto spesso i nostri amici a quattro zampe possono mettere fuori la lingua e leccare l’aria semplicemente per comunicare che hanno fame o che hanno sete.

Infatti la nostra palla di pelo può mettere fuori la lingua in quanto è eccitato a causa di un imminente pasto, oppure a causa della secchezza nelle fauci quando ha sete.

Per calmarsi

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe leccare l’aria è per calmarsi. Solitamente possiamo notare tale comportamento in Fido quando viene sgridato da noi per aver fatto qualcosa di sbagliato.

Possiamo notare il cane che si lecca le labbra o il naso anche durante un incontro con un altro cane proprio per calmarsi.

Per captare i feromoni

I nostri amici pelosi presentano all’interno della loro bocca l’organo di Jacobson, un organo vomeronasale che aiuta Fido a captare i feromoni, ossia le molecole utili per la comunicazione dei cani.

Il cane leccando l’aria permette a queste molecole di entrare nell’organo di Jacobson, il quale porterà informazioni al cervello.

Cane al guinzaglio mette la lingua fuori dalla bocca e lecca l'aria
Cane al guinzaglio lecca l’aria (Pexels-News.cani.it)

Disturbo compulsivo

Se il cane lecca l’aria frequentemente e al di fuori di qualsiasi tipo di contesto, molto probabilmente presenta un disturbo compulsivo.

Essendo quest’ultimo un problema comportamentale, sarebbe opportuno andare dal veterinario comportamentalista per comprendere la causa che spinge Fido a comportarsi in questo modo.

Disfunzione cognitiva

Un altro motivo per cui il cane potrebbe leccare l’aria è la disfunzione cognitiva. Quest’ultima è un problema che presenta spesso il cane quando è anziano ed è una patologia che può portare il nostro amico a quattro zampe ad avere comportamenti senza un motivo preciso. Anche in questo caso è importante contattare un veterinario.

Altri problemi di salute

Oltre ai motivi sopra elencati, ci sono anche altri problemi che possono portare il nostro amico a quattro zampe a leccare l’aria. Tra questi vi è:

  • Stress: in questo caso Fido presenta questo comportamento dopo aver sentito un rumore forte o che lo ha spaventato;
  • Crisi epilettiche: nel caso in cui il cane soffrisse di epilessia, potrebbe cacciare fuori la lingua quando ha una crisi;
  • Blocco nella cavità boccale: se il cane presenta tale comportamento dopo aver mangiato, molto probabilmente ha ingerito qualcosa che è rimasto bloccato nella cavità boccale;
  • Problemi dentali: se il cane presenta un ascesso dentale o patologie gengivali potrebbe presentare tale comportamento.

Il cane lecca l’aria: cosa fare

Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, sono molti i motivi per cui il cane potrebbe leccare l’aria, e proprio per questo motivo non vi è una risposta precisa su cosa fare quando Fido presenta tale comportamento.

Cane con lingua fuori lecca aria
Il cane lecca l’aria: cosa fare (Canva-News.cani.it)

Tuttavia, la prima è forse l’unica cosa da fare, sarebbe portare il nostro amico a quattro zampe dal veterinario, in modo tale da eliminare eventuali cause di salute che potrebbero portare il cane ad avere tale comportamento.

Inoltre sarà proprio il veterinario a comprendere se, escluse eventuali patologie, il comportamento di Fido possa essere un problema comportamentale e sarà lui ad indicarvi un buon comportamentalista.

Infine, è molto importante evitare di causare stress e ansia nel vostro amico a quattro zampe e quindi di metterlo in situazioni in cui si sente a disagio. Evitando ciò potremmo evitare anche il comportamento del cane.

Impostazioni privacy