I nostri amici a quattro zampe spesso presentano comportamenti strani e curiosi. Vediamo insieme perché i cani leccano l’aria.
I nostri amici pelosi spesso presentano comportamenti davvero bizzarri. Che possono scaturire in noi qualche risata, ma molto spesso anche molta preoccupazione.
Soprattutto se non riusciamo a comprendere il motivo del comportamento di Fido. Nel seguente articolo vedremo insieme perché i cani leccano l’aria e cosa possiamo fare quando ci troviamo in tale situazione.
Abbiamo imparato con il tempo che i nostri amici a quattro zampe comunicano con noi attraverso i gesti e spesso anche attraverso “la parola”.
Per questo motivo quando notiamo un comportamento bizzarro e strano nel nostro amico peloso, sebbene possa essere un comportamento che innesca in noi delle risate, è comunque un comportamento utilizzato da Fido per comunicarci qualcosa.
Tra questi vi è il cane che lecca l’aria. Sarà capitato a tutti infatti, di notare il proprio amico a quattro zampe con la lingua fuori che dà l’impressione di leccare l’aria. Ma perché lo fa? I motivi del gesto di Fido sono tanti, alcuni di essi sono preoccupanti, altri invece non destano preoccupazione.
A volte capita che il nostro amico peloso lecchi l’aria nel momento in cui lo stiamo accarezzando in una zona che gli piace molto. In questo caso il comportamento di Fido sta ad indicare che trova piacere per le nostre coccole.
Molto spesso i nostri amici a quattro zampe possono mettere fuori la lingua e leccare l’aria semplicemente per comunicare che hanno fame o che hanno sete.
Infatti la nostra palla di pelo può mettere fuori la lingua in quanto è eccitato a causa di un imminente pasto, oppure a causa della secchezza nelle fauci quando ha sete.
Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe leccare l’aria è per calmarsi. Solitamente possiamo notare tale comportamento in Fido quando viene sgridato da noi per aver fatto qualcosa di sbagliato.
Possiamo notare il cane che si lecca le labbra o il naso anche durante un incontro con un altro cane proprio per calmarsi.
I nostri amici pelosi presentano all’interno della loro bocca l’organo di Jacobson, un organo vomeronasale che aiuta Fido a captare i feromoni, ossia le molecole utili per la comunicazione dei cani.
Il cane leccando l’aria permette a queste molecole di entrare nell’organo di Jacobson, il quale porterà informazioni al cervello.
Se il cane lecca l’aria frequentemente e al di fuori di qualsiasi tipo di contesto, molto probabilmente presenta un disturbo compulsivo.
Essendo quest’ultimo un problema comportamentale, sarebbe opportuno andare dal veterinario comportamentalista per comprendere la causa che spinge Fido a comportarsi in questo modo.
Un altro motivo per cui il cane potrebbe leccare l’aria è la disfunzione cognitiva. Quest’ultima è un problema che presenta spesso il cane quando è anziano ed è una patologia che può portare il nostro amico a quattro zampe ad avere comportamenti senza un motivo preciso. Anche in questo caso è importante contattare un veterinario.
Oltre ai motivi sopra elencati, ci sono anche altri problemi che possono portare il nostro amico a quattro zampe a leccare l’aria. Tra questi vi è:
Come abbiamo visto nei paragrafi precedenti, sono molti i motivi per cui il cane potrebbe leccare l’aria, e proprio per questo motivo non vi è una risposta precisa su cosa fare quando Fido presenta tale comportamento.
Tuttavia, la prima è forse l’unica cosa da fare, sarebbe portare il nostro amico a quattro zampe dal veterinario, in modo tale da eliminare eventuali cause di salute che potrebbero portare il cane ad avere tale comportamento.
Inoltre sarà proprio il veterinario a comprendere se, escluse eventuali patologie, il comportamento di Fido possa essere un problema comportamentale e sarà lui ad indicarvi un buon comportamentalista.
Infine, è molto importante evitare di causare stress e ansia nel vostro amico a quattro zampe e quindi di metterlo in situazioni in cui si sente a disagio. Evitando ciò potremmo evitare anche il comportamento del cane.
Vuoi che il cibo del gatto non si guasti dopo l'apertura della confezione: segui alcuni…
Un Golden Retriever gioca spensieratamente in salotto finché incontra la versione gigante del suo peluche…
Rinchiuso in una cassa e poi abbandonato: il cucciolo di cane congelato e affamato viene…
Se il cane si lamenta all'improvviso il suo guaito potrebbe essere la prima spia di…
Una cagnolina ha salvato i suoi cuccioli dall'incendio, portandoli al sicuro sul camion dei pompieri:…
Nessuno voleva fare amicizia con un cucciolo di cammello, finché il quattro zampe non ha…