Un video testimonia il salvataggio di una mamma gatta che ha continuato a prendersi cura dei suoi cuccioli nonostante avesse un anello in ferro stretto attorno al collo.
La vita per gli animali randagi non è affatto semplice. Soprattutto per i cuccioli e per le loro madri, un’esistenza trascorsa in strada è piena di pericoli e insidie. Nonostante le difficoltà, cagnoline e gattine continuano però a prendersi cura dei loro piccoli. Di frequente le loro storie sono veicolate dai social network, sui canali YouTube o su Facebook con la condivisione di foto e video. Tra queste storie vi è quella di una micetta che in Corea del Sud ha continuato a prendersi cura dei suoi cuccioli nonostante il suo collo fosse rimasto intrappolato in un anello in ferro che le impediva di mangiare e bere.
Il salvataggio della gattina con l’anello attorno al collo: la nuova vita della mamma e dei suoi cuccioli
A testimoniare questa storia è un filmato condiviso sul canale YouTube dedicato agli animali, la SBS TV La fattoria degli animali x Animal Look, all’account social @ S B S ANIMAL.
Il video condiviso su YouTube ha per protagonista una gattina calico e i suoi micetti. I gatti “calico” sono gatti appartenenti a qualsiasi razza caratterizzati da occhi solitamente verde e da un manto dalla triplice colorazione composto in prevalenza di colore bianco con macchie arancioni e nere o talvolta con macchie color crema e grigie. Nel rovistare tra la spazzatura alla ricerca di cibo per i cuccioli, la gattina era rimasta intrappolata con la testa in un cerchio in metallo, che le impediva di deglutire.
Nonostante le difficoltà, la giovane mamma a quattro zampe ha continuato a prendersi cura dei suoi piccoli. Avvistata dagli abitanti del luogo in cui si recava abitualmente in cerca di qualcosa da mangiare, la micetta ha ricevuto un aiuto inaspettato. All’inizio titubante nei confronti degli esseri umani, la gattina si è lasciata avvicinare dalle persone e ha accettato il cibo che le veniva offerto. Anziché mangiarlo lei, però, la quattro zampe portava tutto ciò che riceveva ai suoi cuccioli.
Con l’aiuto di un veterinario, una squadra di soccorso è riuscita a seguire la gattina e a catturarla in una gabbia insieme ai suoi sei micetti. La famiglia felina ha ricevuto, presso la clinica veterinaria, le cure di cui aveva bisogno. Per fortuna, mamma gatta non ha riportato ferite dovute alla presenza dell’anello attorno al collo e in un paio di giorni si è completamente ristabilita. Adesso la gattina calico e i suoi sei piccoli possono essere dati in adozione. (di Elisabetta Guglielmi)