La lista delle 11 razze di cani rivelatesi come le più costose

Pubblicata la lista delle 11 razze di cani più costose in assoluto: un promemoria spiega al contempo perché sia importante considerare l’adozione al di là della loro razza. 

Un cane tra le razze più costose al mondo dorme su una coperta rossa
Il Mastino Tibetano (Pixabay Dokhyi – News.cani.it)

Per tutti coloro che sono curiosi di scoprire quali siano le razze di cani più costose in assoluto gli esperti dei nostri amici con la coda hanno deciso di stilare una lista che include finora 11 pelosetti. Secondo tali stime il fido più costoso al mondo proviene dai paesi asiatici. Il cane appartiene a una razza piuttosto rara e alcuni imprenditori in Cina sarebbero stati disposti, negli anni precedenti, a investire una cifra pari a 2 milioni di euro pur di averne uno.

Razze di cani più costose: dal Mastino tibetano al Bulldog inglese

Se qualcuno ha ancora dei dubbi sarà bene ricordare che si tratta del Mastino tibertano. Annualmente, in Cina, si organizza una manifestazione per esibire i cani ritenuti “più costosi”. Grazie ai dati forniti dalla sua ultima edizione il Mastino tibetano, già raro nel 2014, avrebbe rinnovato la prima posizione nella classifica.

La testa di un Rottweiler uno delle razze mediamente costose
Un Rottweiler (Pixabay PublicDomainPictures – News.cani.it)

Al secondo posto della classifica vi è la razza del Cavalier king charles spaniel. Al terzo il Samoiedo. Mentre, rispettivamente, in quarta, quinta e sesta posizione vi sono: il Löwchen, il Rottweiler e il Canadian eskimo. In settima, ottava, nona e decima posizione: lo Yorkshire terrier, l’Egyptian pharaoh hound, l’Akita inu e l’Azawahk. Infine all’ultimo posto della classifica troviamo, invece, il Bulldog inglese.

Gli esperti sottolineano al contempo come sia di fondamentale importanza valutare criticamente una simile classifica. Il valore di un cane non può essere determinato, infatti, da un prezzo sul mercato. Dunque, ancor prima di scegliere di far entrare un pelosetto nella nostra vita, bisogna considerare quale sia la strada più giusta per fare in modo che questo avvenga, tralasciando le questioni legate al denaro o all’eventuale rarità associata a un’animale. Per tal ragione le autorità competenti invitano i cittadini che desiderino fare questo passo a fare molta attenzione alle principali truffe.

Perché è importante scegliere l’adozione

Grazie alle ultime iniziative di alcuni comuni italiani è possibile adottare un cane direttamente rivolgendosi al proprio Comune. Scegliere di adottare un quattro zampe è la scelta più responsabile ed etica che si possa intraprendere. Per valutare tale scelta potrebbe essere sufficiente ricordare a coloro che hanno ancora dei dubbi sulla questione lo sfruttamento e i maltrattamenti subiti da cuccioli e dalle loro mamme durante le rotte del mercato nero destinato alla vendita di cani di razze spesso superficialmente considerate come “più prestigiose”.

Un cucciolo delle razze di cani più costose nella natura
Cucciolo di Bulldog inglese (Pixabay Seaq68 – News.cani.it)

Evitare la sofferenza dei cuccioli di cane costretti a simili trattamenti per arricchire le tasche dei trafficanti è indispensabile. Meglio allora assecondare il desiderio di migliorare la vita di un fido abbandonato, che questo sia rimasto accidentalmente senza una famiglia o che abbia sempre vissuto in strada, a prescindere dalla sua razza. Secondo i volontari delle associazioni è questo l’unico modo per aiutare a disinnescare delle abitudini che contribuiscono ancora, e seppur indirettamente, al rinnovo di pratiche illegali e dalle terribili ripercussioni sulla qualità della vita degli animali su territorio internazionale.

Impostazioni privacy