Perché i veterinari vogliono cambiare lo standard dei Bulldog?

I bulldog inglesi sono cani affascinanti e facilmente riconoscibili. Tuttavia, i veterinari inglesi vorrebbero cambiare il loro standard. Per quale motivo?

Stando a uno studio pubblicato sulla rivista Canine Medicine and Genetics e condotto dagli scienziati del Royal Veterinary College guidati da Dan O’Neill, i bulldog inglesi sono a maggiore rischio di malattie respiratorie, oculari e cutanee. Dunque, potrebbe essere consigliabile allevare una razza con caratteristiche fisiche diverse: l’indagine afferma infatti che, in altri termini, i bulldog inglesi hanno il doppio delle probabilità di soffrire di un disturbo di salute rispetto ad altre razze.

Qualche esempio? I bulldog riportano malattie delle pieghe cutanee e problemi respiratori notevolmente più superiori delle altre razze. Di contro, soffrono meno di malattie dentali, infezioni da pulci e soffi cardiaci.

Proprio per questi motivi, nel complesso, gli autori hanno anche evidenziato come gli standard di razza per i bulldog inglesi dovrebbero essere ridefiniti verso caratteristiche meno accentuate, in maniera tale che possano essere migliorate le aspettative di vita degli esemplari che appartengono a questa razza.

Ricordiamo che in origine il bulldog inglese venne selezionato come animale per gare e corride. Oggi è fortunatamente riservato come animale da compagnia o da esposizione, contraddistinguendosi per un aspetto che lo rende facilmente riconoscibile anche ai meno esperti di razze canine.

Ma quanto potrebbe essere probabile un cambiamento nello standard di questa razza?

In realtà, almeno per il momento, è difficile che si possa intervenire in questo senso. Tuttavia, l’allarme dei veterinari inglesi non merita certamente di rimanere inascoltato, considerato che i risultati del lungo studio a cui sono stati sottoposti i bulldog ben testimoniano come la salute generale di questi animali sia molto inferiore rispetto a quella di altri cani.

La cosa più preoccupante – ha poi commentato O’Neill nelle sue conclusioni allo studio – è che molte delle condizioni di salute di cui soffrono questi animali sono connesse direttamente alla struttura massiccia dei loro corpi, per cui sono stati allevati selettivamente. Dunque, ridefinire i canoni di questa razza potrebbe forse farci perdere il piacere di apportarci con la corporatura tipica dei bulldog, ma potrebbe salvare la vita a molti degli appartenenti a questa razza.

Impostazioni privacy