Come decifrare il significato dei suoni del cane

Una domanda che spesso si sente da parte dei proprietari di cani è: “Non sarebbe fantastico se questo animale potesse parlare?”.

Ebbene, in un certo senso i cani possono farlo. Naturalmente, non nel senso umano nel termine, ma se ci si sforza di capire il linguaggio canino si può decifrare ciò che il cane dice, ricordando fin d’ora che l’abbaiare non è l’unico modo in cui i cani comunicano. Ci sono molti altri suoni che usano per esprimere i loro sentimenti e le loro esigenze.

Agli occhi (e alle orecchie!) del proprietario neofita o di quello più disattento, le cose potrebbero sembrare terribilmente complicate. Tuttavia, anche se a volte è necessario fare da detective per decifrare il significato dei suoni emessi dal cane, con un po’ di iniziativa si riuscirà a comprendere se il cane abbaia per segnalare un pericolo o è semplicemente felice, se si lamenta perché non sta bene o sta cercando di farti giocare con lui.

Fatta salva questa introduzione, la cosa positiva è che i suoni del cane non sono così complicati come potrebbe sembrare. Naturalmente, alcuni cani sono più bravi di altri a esprimere i propri sentimenti e bisogni. Ma d’altronde questo lo si vede anche negli esseri umani: alcuni sono più bravi a comunicare, altri magari sono più introversi, timidi e incapaci di esprimere chiaramente le loro emozioni.

Lo stesso avviene con i cani. Alcuni cani emettono pochi suoni rendendo difficile il lavoro dei propri padroni. Altri cani invece possono esprimersi attraverso numerosi suoni.

Per esempio, alcuni dei suoni più comuni che tutti conosciamo sono l’abbaiare, il lamentarsi, il piangere, il ringhiare. Ed è possibile imparare rapidamente a determinare se il cane comunica eccitazione, piacere, rabbia o dolore in una situazione.

È proprio di questo che ci occuperemo nei prossimi articoli che ti consigliamo di leggere, e che ti permetteranno di decifrare con maggiore chiarezza che cosa sta cercando di comunicarti il tuo cane…

 

Impostazioni privacy