Perché il tuo cane non mangia cibo sano?

Una parte dei proprietari di cani, sa molto bene che questi ultimi spesso, si rifiutano di toccare un cibo nuovo, specie se sano e adatto alla loro dieta.

Questo spesso li lascia frustrati, confusi e infastiditi.

Ma perché i cani rifiutano il cibo sano?

La risposta non è così complicata come si potrebbe pensare!

E, in fin dei conti, la risposta che stiamo per svelare dimostra quanto cani e esseri umani non siano poi così diversi.

In questo breve spunto, cercheremo dunque di comprendere perché i cani spesso preferiscano il cibo spazzatura e meno salutare, rispetto a quello più sano.

Sei curioso?

Prova a leggere oltre!

Alcuni cibi creano dipendenza

È stato dimostrato che il consumo di cibo non sano, o non appropriato, con il suo profilo altamente energetico e ricco di grassi, influisce sul cervello in modo molto simile alle droghe.

cane e cibo
Ecco i motivi per cui il cane potrebbe essere attratto dal cibo malsano

Cibi di questo tipo possono infatti portare a un aumento della motivazione a mangiarne ancora e ancora, come se fosse una vera e propria dipendenza da cibo.

In altri termini, se i cani vengono abituati a mangiare cibi che danno loro un alto livello di energia, spesso con l’aggiunta di zuccheri, improvvisamente gli altri alimenti sembreranno poco saporiti e attraenti.

Ora, nonostante le prevedibili proteste dei cani, è importante far seguire loro una dieta sana, perché significa allungare la loro vita, migliorare la sensazione di benessere e ridurre le spese veterinarie quando invecchiano.

Prova pertanto a introdurre – o reintrodurre – i cibi sani all’interno della dieta del cane, facendo sì che possano essere quanto più possibile di gradimento, attraverso formulazioni dedicate.

Del resto accade lo stesso a noi umani. Quando siamo troppo abituati a mangiare in modo saporito, qualsiasi altro alimento salato nel modo giusto, potrebbe apparire scialbo e poco appetibile. Se invece ci mettiamo a dieta ed iniziamo a mangiare, seppur controvoglia, alimenti “giusti”, alla fine il sapore troppo intenso di un cibo eccessivo, ci apparirà troppo e sarà il nostro stesso corpo a rifiutarlo.

Abbiate pazienza dunque con i vostri amici a quattro zampe, così l’avranno anche loro!

Impostazioni privacy