Come puoi lavare i denti al tuo cane: una breve guida!

Ci siamo occupati già di comprendere perché sia importante assicurare la pulizia dei denti del proprio cane. Tecniche semplici ed efficaci.

In queste occasioni abbiamo anche sottolineato quanto sia essenziale che a una pulizia periodica professionale, sia accompagnata una pulizia quotidiana da fare in casa.

Insomma, parliamoci chiaro: se vuoi evitare guai peggiore al tuo cane, non puoi far altro che pulirgli i denti  ogni giorno.

Ma cosa puoi fare?

Ci sono delle indicazioni che dovresti seguire per pulire correttamente i denti del tuo cane?

Come lavare i denti del cane

Di solito si tratta di una procedura molto semplice e, se affrontata in modo allegro, può addirittura essere divertente per il tuo cane!

pulizia dei denti
Come si puliscono correttamente i denti del cane

Innanzitutto scegli uno spazzolino a setole morbide o uno spazzolino da dito. È meglio scegliere uno spazzolino con setole specifiche per cani, perché sono angolate in modo da raggiungere facilmente i denti posteriori e le setole sono abbastanza morbide. Dunque, uno spazzolino “umano” potrebbe essere non solo inutile, ma anche controproducente.

Anche il dentifricio dovrà essere apposito. Il prodotto enzimatico dovrà esserti indicato dal veterinario. Non utilizzare il dentifricio umano perché contiene detergenti che non devono essere ingeriti dal tuo cane, poiché potrebbero essere nocivi.

Ciò premesso, spingi il dentifricio tra le setole e con lo spazzolino in mano, avvicinati all’animale in modo allegro. Inizia lentamente, poi usa una salvietta per pulire i denti davanti e dietro nello stesso modo in cui useresti lo spazzolino. Procedi in questo modo due volte al giorno per due settimane.

Abbina a questa operazione qualcosa di piacevole per il tuo animale, come ad esempio una sessione di gioco. Dopo qualche settimana potrai introdurre lo spazzolino con solo acqua sulle setole. Inizia a spazzolare quotidianamente per alcuni giorni. Quando il cane accetta questo tipo di spazzolamento, potrai aggiungere anche il dentifricio.

 

Impostazioni privacy